Formazione ATA: troppi ritardi nell’attuazione dell’Intesa nazionale
proseguiti i lavori della Commissione paritetica Miur/OO.SS
Nella giornata del 6 Aprile 2005 sono proseguiti i lavori della Commissione paritetica Miur/OO.SS. prevista dall'art. 7 dell'Intesa nazionale sulla formazione del personale ATA. Alla data del 6 Aprile sono 143.682 le domande pervenute all'INDIRE per l'iscrizione ai corsi di formazione per la qualificazione. Le iscrizioni riguardano lavoratori appartenenti a tutti i profili professionali e distintamente 93.295 unità di personale a tempo indeterminato e 50.387 a tempo determinato. Il numero degli iscritti alla formazione tendenzialmente aumenterà ancora in relazione all'ulteriore proroga del termine di presentazione delle domande al 30 Aprile comunicata dal Miur con la nota del 22 marzo 2005.
In sede di commissione, sulla base di una prima proposta dell'INDIRE, è iniziata la verifica dei contenuti del piano editoriale che definisce gli obiettivi della formazione per la "qualificazione". Si è proceduto, inoltre, a fare il punto sullo stato organizzativo del sistema della formazione a livello nazionale e regionale. Come Flc Cgil insieme agli altri sindacati abbiamo denunciato i gravi ritardi con cui si sta procedendo nella realizzazione del sistema di formazione. Lo stesso INDIRE sta operando con estrema lentezza nella predisposizione dei materiali relativi alla realizzazione dei contenuti del progetto per la impostazione della piattaforma e-learning. Questi ritardi organizzativi, la complessità delle procedure previste per la formazione degli e-tutor e la lentezza con cui gli U.S.R. hanno proceduto alla definizione degli accordi regionali stanno condizionando fortemente i tempi reali dell' avvio dei corsi di formazione a livello regionale. Il Miur deve rispettare gl'impegni assunti con la sottoscrizione dell'Intesa nazionale. L'Amministrazione preso atto della protesta della parte sindacale della commissione si è impegnata a recuperare i ritardi e a fornire urgentemente ai sindacati scuola un piano di fattibilità con l'indicazione dei tempi e delle scadenze per lo svolgimento della formazione degli e-tutor e per l'avvio dei corsi di formazione per la qualificazione. Sui contenuti e l'organizzazione della piattaforma è stato programmato il prossimo incontro che si terrà presso la sede dell'INDIRE il 21 Maggio 2005.
Allegati:
Dati relativi alle iscrizioni alla data del 6 Aprile 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Mobilitazione ATA e dirigenti: la FLC CGIL strappa l’impegno a prorogare i contratti ATA
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 583 del 29 marzo 2024 - Corsi TFA sostegno IX ciclo
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici