Home » Scuola » Emergenza Coronavirus: linee generali di orientamento dei sindacati scuola per la gestione delle attività scolastiche

Le nostre indicazioni nel quadro delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

06/03/2020
Vai agli allegati

L’emergenza che il nostro Paese sta fronteggiando da due settimane a seguito della insorgenza del contagio da coronavirus (COVID-19) va affrontata nelle sedi scolastiche con il massimo rigore e la massima disponibilità a risolvere ogni problema che si presenti sotto ogni profilo: didattico, organizzativo, amministrativo, sanitario, contrattuale.

Si tratta di una situazione eccezionale: proprio per questo, tutte le energie, dei singoli e delle organizzazioni sindacali, vanno indirizzate a evitare innanzitutto il contagio e, in secondo luogo, a utilizzare ogni possibile strategia didattico educativa in favore degli alunni insieme alla tutela dei diritti di ogni singolo lavoratore che opera nella scuola (dirigente, docente, educativo, ATA).

Nel frattempo mettiamo a disposizione le indicazioni unitariamente condivise (scarica il documento) come supporto orientativo, nella presente fase di emergenza, per l’operato delle nostre strutture territoriali e regionali oltre che delle rappresentanze operanti a vario titolo in ogni singola scuola.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro