Elezioni 8 e 9 giugno 2024: utilizzo delle scuole e obblighi del personale [GUIDA]
Le nuove consultazioni elettorali sul finire del calendario scolastico. Molti istituti/plessi saranno chiusi per ospitare i seggi. Le ricadute sul servizio del personale docente e ATA e l’importante ruolo del contratto di istituto
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 i cittadini sono chiamati ad eleggere i membri italiani al Parlamento Europeo. Nelle stesse date si svolgeranno anche l’elezione del Presidente e del consiglio regionale del Piemonte e le amministrative in più di 3.700 comuni.
Le operazione di voto si collocano nella giornata di sabato dalle 15 alle 23 e di domenica dalle 7 alle 23. Per saperne di più.
GUIDA PERMESSI ELETTORALI
Le conseguenze sul servizio scolastico, laddove i locali saranno individuati come seggi, appaiono molto diversificate in relazione ai termini fissati dalle delibere regionali, che hanno programmato la conclusione delle lezioni nell’arco temporale tra il 6 e il 14 giugno 2024.
GUIDA ELEZIONI, UTILIZZO SCUOLE E OBBLIGHI PERSONALE
Nella maggioranza dei casi, per le sedi di primaria e di secondaria di I e II grado interessate, la chiusura verrà anticipata in modo definitivo, mentre la scuola dell’infanzia sospenderà per lo stretto necessario dei lavori.
Il Ministero dell’Interno ha già comunicato al MIM con nota 2459 del 19 aprile, la messa a disposizione dei locali scolastici per le operazioni di voto e di scrutinio, indicando con precisione il periodo, ovvero “dal pomeriggio di giovedi 6 giugno sino all’intera giornata di lunedi 10 giugno, nel caso di svolgimento delle sole elezioni europee, o, nel caso di svolgimento anche delle elezioni regionali e/o amministrative, sino all’intera giornata di martedi 11 giugno 2024” salvo diverse intese.
Si ripropone, quindi, la questione dell’organizzazione del servizio e delle ricadute sugli obblighi del personale, anche in considerazione della serrata programmazione delle attività di valutazione e ammissione agli esami caratteristiche di queste giornate.
Nella nostra guida, l’esame delle casistiche più diffuse.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici