Documento unitario organici sostegno
Emilia Romagna
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
Emilia Romagna
Alla cortese attenzione
del Direttore regionale
dell’Ufficio Scolastico Regionale
Emilia Romagna
Le scriventi OO.SS., con la presente, in merito all’organico di fatto del sostegno, pervenuto in data 6 luglio 2005, evidenziano quanto segue:
· se si considera, in riferimento alla popolazione scolastica, il dato in O.F., di 447.709 alunni iscritti, sulla base del rapporto 1/138, i posti in organico di diritto, dovrebbero essere 3.244 e non 2.478 (+766); a questi, ovviamente, si aggiungerebbero le deroghe richieste sulla base del P.E.I.
· Per quel che riguarda la comparazione tra i dati dell’O.F. dello scorso anno, consegnati alle OO.SS. in luglio, e i dati riportati nella tabella dell’O.F 2005/6 pervenuti ieri, si rileva che i posti assegnati in più sono stati novantanove (in O.F. nel luglio 2005 i posti erano 4.414, nel settembre 2005 i posti assegnati sono passati a 4.513); giova ricordare in proposito che a luglio, rispetto alle richieste di deroghe pervenute in U.S.R., vi era stato un taglio del 50%.
· Come tutti gli anni, e come la serie storica dimostra, si evidenzia, altresì, un abnorme aumento degli alunni disabili tra l’O.D e l’O.F, anche quest’anno si registra un aumento di 603 alunni; lo scorso anno l’incremento di alunni certificati ai sensi della L.104 fu di 683 unità.
In considerazione di quanto su esposto le OO.SS, richiedono:
1. un’attenta valutazione nella concessione delle deroghe, al fine di evitare che posti di sostegno assegnati ad anno scolastico avviato, creino grave pregiudizio per gli apprendimenti degli alunni disabili;
2. che un congruo numero di posti di sostegno sia assegnato con contratti fino al 31 agosto 2006;
3. che si attui un’attenta vigilanza sulle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, in relazione alla tempestiva registrazione, sul sistema informatico, degli alunni disabili.
I dati statistici dimostrano, ormai, in modo incontrovertibile, che il numero degli alunni disabili lungi dal diminuire è in progressivo costante aumento; le richieste delle OO. SS., volte ad assicurare una maggiore stabilizzazione del rapporto di lavoro dei docenti di sostegno, misura indispensabile per assicurare agli alunni disabili la continuità didattica, trovano dunque conferma e giustificazione nei numeri, oltre che in tutta la legislazione vigente tesa a creare le condizioni ottimali per una buona integrazione scolastica.
Bologna, 12 luglio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- DDL semplificazioni: prevista la conferma dei docenti precari sui posti di sostegno su richiesta delle famiglie
- Esiti definitivi prove scritte concorsi PNRR della secondaria: hanno superato la prova l’86% dei presenti
- “chiedilo a effellecì”: GPS docenti, prepariamoci alla presentazione delle domande. Rivedi la diretta [VIDEO]
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Sicilia - Ddl semplificazioni: Flc Cgil Sicilia, no a docenti di sostegno a scelta, governo stabilizzi i precari
- Sicilia - Scuola: FLC CGIL Sicilia, assemblee rivolte ai dirigenti scolastici a Palermo, Catania e Messina, 9 e 10 aprile
- Abruzzo - Scuola: in Abruzzo è emergenza spopolamento. Nell’a.s 2024/25 ci saranno 2.849 alunni in meno