Definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del «Made in Italy»: il parere del CSPI
Il parere rileva alcune criticità del provvedimento e chiede la modifica del quadro orario con l’introduzione dei PCTO a partire dal secondo biennio.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) riunito in adunanza plenaria (in via telematica) in data 31 maggio 2024 si è espresso favorevolmente sullo schema di Regolamento concernente la definizione del quadro orario degli insegnamenti e degli specifici risultati di apprendimento del percorso liceale del «Made in Italy», integrativo del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, recante revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.
Il CSPI evidenzia che l’incremento di trenta ore rispetto al "monte orario" minimo previsto per i Licei relativamente ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con l’introduzione di venti ore a partire già al secondo anno del primo biennio (come previsto per i nuovi istituti tecnici e professionali) rappresenta un caso unico nei percorsi liceali.
Anche in virtù della norma istitutiva del LMI che prevede un rafforzamento dei PCTO da un punto di vista qualitativo e non un aumento prescrittivo del numero delle ore o un anticipo, il CSPI auspica la modifica del "quadro orario" con la previsione dell’avvio dei PCTO a partire dal secondo biennio in quanto considera necessario ancorare le attività dei PCTO agli insegnamenti caratterizzanti il percorso di studi.
Il parere rimarca l’esigenza di continuare ad accompagnare i docenti con una specifica formazione, considerata l’attenzione della norma istitutiva del LMI allo sviluppo dei processi di internazionalizzazione anche attraverso il potenziamento dell’apprendimento integrato dei contenuti delle attività formative programmate in una lingua veicolare.
Il CSPI esprime parere favorevole con l’auspicio che siano tenute in considerazione le osservazioni e le richieste di modifica finalizzate al superamento delle criticità evidenziate.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Istruzione e Ricerca, FLC CGIL: grande adesione allo sciopero generale, i primi dati
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici