
Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6: incontro al MIUR
Al ministero l'incontro con i sindacati sulla delega. La FLC CGIL chiede l’immediata assunzione dei 23 mila docenti della scuola dell’infanzia.


Dopo l’incontro del 6 ottobre sulla delega per l’inclusione e la disabilità contenuta nella Legge 107/15, si è tenuto l'8 ottobre al MIUR l’incontro sul Sistema Integrato di Educazione e Istruzione del segmento 0-6.
Il Capo Dipartimento per l’Istruzione, Rosa De Pasquale, in apertura di incontro, ha illustrato le tematiche generali della delega, sottolineandone la derivazione dal progetto di Legge 1260 e la finalità di trasformare il segmento 0-3 da servizio a domanda a servizio educativo.
Per questo, ha proseguito l’ispettrice Silvestro, occorrerà riordinare un sistema molto diversificato sul territorio e regolato da ben 18 leggi regionali prendendo avvio dalle esperienze della sperimentazione delle Sezioni Primavera e degli anticipi della scuola dell’Infanzia attraverso le quali il MIUR ha già stabilito un approccio con il segmento 0-6.
Come FLC abbiamo sottolineato che qualsiasi riforma si intenda perseguire con la delega sul sistema integrato 0-6, non si può mettere in discussione il modello pedagogico ed organizzativo della scuola dell'infanzia statale che costituisce un’esperienza di qualità del nostro sistema scolastico, da rilanciare e generalizzare dopo la lunga stagione dei tagli al sistema di istruzione che l’hanno penalizzata al pari degli altri gradi di scuola. Per questo vanno immediatamente assunti i 23 mila docenti della scuola dell’infanzia ingiustamente lasciati fuori dal piano straordinario di stabilizzazioni.
La generalizzazione della scuola dell’infanzia pubblica è infatti un obiettivo ancora incompiuto che va perseguito soprattutto al sud, dove gli Enti locali soffrono la crisi economica più che altrove e dove l’alta disoccupazione delle donne non crea domanda pressante.
La delega alla legge 107 sull’istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni per la FLC avrà una funzione adeguata se consentirà di agganciare il segmento 0-3 al percorso di istruzione, liberandolo dai servizi a domanda individuale, che lo relegano al ruolo assistenziale e di welfare, e nello stesso tempo consentirà al successivo segmento 3-6 della scuola dell’infanzia di mantenere la sua identità specifica nel percorso scolastico.
Nello specifico abbiamo sottolineato la necessità che l’attuazione della delega avvenga attraverso il rispetto di queste imprescindibili condizioni:
- l’immediata assunzione dei 23 mila docenti della scuola dell’infanzia esclusi dal piano nazionale delle assunzioni
- la generalizzazione quantitativa e qualitativa della scuola dell’infanzia;
- il superamento degli anticipi nella scuola dell’infanzia, anche con la stabilizzazione finanziaria delle sezioni primavera;
- la necessaria copertura finanziaria con risorse ex novo e lo svincolo dal patto di stabilità;
- il rispetto dell’obiettivo della copertura del 33% dei servizi educativi per la fascia 0-3 entro il 2020;
- la definizione per la fascia 0-3 di un profilo professionale all’interno del Contratto nazionale di Lavoro.
La FLC CGIL nel mese di novembre, dopo l’appuntamento del 10 aprile, tornerà a parlare di scuola dell’infanzia, interloquendo in un convegno con i soggetti che hanno la delega giusta a parlarne: docenti, dirigenti, personale ATA, amministratori locali, associazioni professionali, rappresentanti del Ministero.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
-
“chiedilo a effellecì”: mobilità scuola 2025-2028. Tutte le novità
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Torino - Presidio con le lavoratrici, i lavoratori, le studentesse e gli studenti del liceo statale "Norberto Rosa" di Susa
- Roma - Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale
- Roma - Università Roma Tor Vergata: passaggi tra le aree, facciamo chiarezza