FLC CGIL
Firma contro l'autonomia differenziata

https://www.flcgil.it/@3926921
Home » Scuola » Docenti » Infanzia » Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6: incontro al MIUR

Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6: incontro al MIUR

Al ministero l'incontro con i sindacati sulla delega. La FLC CGIL chiede l’immediata assunzione dei 23 mila docenti della scuola dell’infanzia.

12/10/2015
Decrease text size Increase  text size

Dopo l’incontro del 6 ottobre sulla delega per l’inclusione e la disabilità contenuta nella Legge 107/15, si è tenuto l'8 ottobre al MIUR l’incontro  sul Sistema Integrato di Educazione e Istruzione del segmento 0-6.

Il Capo Dipartimento per l’Istruzione, Rosa De Pasquale, in apertura di incontro, ha illustrato le tematiche generali della delega, sottolineandone la derivazione dal progetto di Legge 1260 e la finalità di trasformare  il segmento 0-3 da servizio a domanda a servizio educativo.

Per questo, ha proseguito l’ispettrice Silvestro, occorrerà riordinare  un sistema molto diversificato sul territorio e regolato da ben 18 leggi regionali prendendo avvio dalle esperienze  della  sperimentazione delle Sezioni Primavera e degli anticipi della scuola dell’Infanzia attraverso le quali il MIUR ha già stabilito un approccio  con il segmento 0-6.

Come FLC abbiamo sottolineato che qualsiasi riforma si intenda perseguire con la delega sul sistema integrato 0-6, non  si può mettere in discussione il modello pedagogico ed organizzativo della  scuola dell'infanzia statale che costituisce un’esperienza di qualità del nostro sistema scolastico, da   rilanciare e generalizzare dopo la lunga stagione dei tagli al sistema di istruzione che l’hanno penalizzata al pari degli altri gradi di scuola. Per questo vanno immediatamente assunti i 23 mila docenti della scuola dell’infanzia ingiustamente lasciati fuori dal piano straordinario di stabilizzazioni.

La generalizzazione della scuola dell’infanzia pubblica è infatti  un obiettivo ancora incompiuto che va perseguito soprattutto al sud, dove gli Enti locali soffrono la crisi economica più che altrove e dove  l’alta disoccupazione delle donne non crea domanda pressante.

 La delega alla legge 107 sull’istituzione del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni per la FLC avrà una funzione adeguata se consentirà  di agganciare il segmento  0-3 al percorso di istruzione, liberandolo dai  servizi a domanda individuale, che lo relegano al  ruolo assistenziale e di welfare, e nello stesso tempo consentirà al successivo segmento 3-6 della  scuola dell’infanzia  di mantenere  la sua identità specifica nel percorso scolastico.

Nello specifico  abbiamo sottolineato la necessità che l’attuazione della delega avvenga attraverso il rispetto di queste imprescindibili condizioni:

  • l’immediata assunzione dei 23 mila docenti della scuola dell’infanzia esclusi dal piano nazionale delle assunzioni
  • la generalizzazione quantitativa e qualitativa della scuola dell’infanzia;
  • il superamento degli anticipi nella scuola dell’infanzia, anche con la stabilizzazione finanziaria delle sezioni primavera;
  • la necessaria copertura finanziaria  con risorse ex novo e  lo svincolo dal patto di stabilità;
  • il rispetto dell’obiettivo della copertura del 33% dei servizi educativi per la fascia 0-3 entro il 2020;
  • la definizione per la fascia 0-3 di un profilo professionale all’interno del Contratto nazionale di Lavoro.

La FLC CGIL nel mese di novembre, dopo l’appuntamento del 10 aprile, tornerà a  parlare di scuola dell’infanzia, interloquendo in un convegno con i soggetti che hanno la delega giusta a parlarne: docenti, dirigenti, personale ATA, amministratori locali, associazioni professionali, rappresentanti del Ministero.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO