
Giornata mondiale degli insegnanti: la FLC CGIL rivendica le risorse contrattuali per l’autorevolezza sociale di una professione importante
Il 5 ottobre si celebra la giornata mondiale degli insegnanti e, in particolare per il 2024, il tema è dare valore alla voce degli insegnanti, investire nella professione e in un'istruzione pubblica di qualità.


La FLC CGIL, in continuità con le proprie rivendicazioni in ambito nazionale, si unisce alla mobilitazione globale che chiede ai governi di impegnarsi per il miglioramento delle condizioni della professione docente. Per di più, i recenti dati Ocse – Education at glance 2024 hanno misurato la grande distanza delle retribuzioni dei docenti italiani rispetto a quelle dei colleghi della media UE.
Nel 2015, tutti i paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030 i 17 Sustainable Development Goal (SDG) gli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui uno specifico per l'istruzione (SDG 4): garantire un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Tuttavia, al ritmo attuale, i governi non riusciranno a raggiungere gli obiettivi fissati. Il governo italiano, ben lungi dall’ammettere la effettiva necessità di indicare nella legge di bilancio risorse adeguate a colmare anche il divario con gli altri paesi, trova argomenti per negare l’evidenza e risolve il tema dell’autorevolezza dei docenti con il voto in condotta o le multe per gli studenti.
Il Contratto istruzione e ricerca è scaduto da due anni e le ultime leggi di bilancio hanno stanziato risorse di gran lunga al di sotto rispetto all’inflazione maturata nel triennio di riferimento. Se si vuole davvero celebrare la giornata degli insegnanti è necessario trovare risorse aggiuntive nella Legge di Bilancio 2025 per dare risposta sia all’inflazione del triennio che alla valorizzazione dei settori della conoscenza.
La FLC CGIL si batte per il riconoscimento della dignità della docenza e di tutte le professionalità dei comparti della conoscenza, mentre la precarietà lavorativa e salari sempre più bassi rappresentano autentici attacchi alla funzione sociale degli insegnanti. Inoltre, mancano le risorse per garantire il diritto allo studio agli alunni che vivono situazioni di povertà educativa.
Per garantire un'istruzione di qualità, inclusiva ed equa, e promuovere opportunità di apprendimento permanente è necessario dare una risposta nel rinnovo contrattuale 2022-24, senza pacchi natalizi o fughe dai tavoli negoziali. Se ciò non dovesse accadere, è nostra intenzione lanciare una fase di iniziative di mobilitazione generale.
Nella giornata internazionale degli insegnanti, insieme a Education International con la campagna #GoPublic, #FundEducation and invest in teachers! rivendichiamo il ruolo dei professionisti che, ogni giorno, con la fatica dei più svariati contesti, esercitano un mestiere nobile e di grande responsabilità!
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Concorso PNRR 2: presentate 239 mila domande di partecipazione a fronte di 19 mila posti
-
Concorso PNRR 2: modalità di partecipazione dei candidati e quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta
-
Passweb: il ricorso FLC CGIL per la sua rimozione dalle scuole va avanti. Fissata l’udienza
-
Il CSPI si esprime sugli elenchi aggiuntivi delle GPS
-
Docenti, concorso PNRR 2: 239 mila domande di partecipazione per 19 mila posti
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 37829 del 14 febbraio 2025 - Calendarizzazione prove orali procedure concorsuali DDG 2575 e 2576
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Precari - “Bonus Mamma”: nuova vittoria della FLC CGIL contro la norma che nega il beneficio alle lavoratrici precarie
- Lazio - Firmato il contratto regionale della Formazione Professionale 2024/2027 del Lazio
- Palermo - Policlinico Palermo: le richieste di CGIL e FLC alla governance del “Paolo Giaccone”