FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3970697
Home » Scuola » Docenti » Educazione civica: è prerogativa dei collegi dei docenti progettare e definire percorsi didattici coerenti con la legge 92/2019

Educazione civica: è prerogativa dei collegi dei docenti progettare e definire percorsi didattici coerenti con la legge 92/2019

Autonomia progettuale-didattica delle scuole e libertà di insegnamento continuano a essere punti di riferimento per l’esercizio della professione docente.

03/10/2024
Decrease text size Increase  text size

Le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, emanate con decreto ministeriale 183 del 7 settembre 2024, dovrebbero, nell’intenzione del ministro Valditara, sostituire a partire dall’anno scolastico 2024/2025 quelle precedenti, che risalgono al 2020.

La FLC CGIL ha già denunciato l’emergere prepotente di un modello di scuola funzionale a un sistema che tutto subordina all’economia del profitto e di un’impostazione ideologica finalizzata a formare le nuove generazioni secondo una logica identitaria-nazionalistica e individualistica.

Inoltre, l’enorme quantità e la prescrittività degli obiettivi di apprendimento e dei contenuti indicati nel documento azzerano di fatto il percorso di progettazione didattica attuato dalle scuole autonome negli ultimi quattro anni.

Nella convinzione che i docenti italiani intendano respingere tale impostazione per affermare il valore di una conoscenza laica, plurale, inclusiva e democratica, la FLC CGIL ritiene che nessun ministro abbia la facoltà di limitare l’autonomia progettuale e didattica delle scuole e la libertà di insegnamento sancita dalla Costituzione.

Si ritiene infine che l’incoerenza, in termini di principi, obiettivi di apprendimento, competenze attese, delle nuove Linee guida rispetto alla Legge 92/2019 che istituisce l’insegnamento dell’educazione civica, potrebbe rappresentare un elemento di inapplicabilità, non potendo un decreto ministeriale prevalere e contraddire la norma primaria di riferimento.

La FLC CGIL sostiene quindi le scuole che intendono dare continuità all’esperienza maturata nel corso degli anni, continuando a esercitare le proprie competenze professionali nell’ambito delle deliberazioni collegiali e dell’autonomia scolastica.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook