Il CSPI sulla valutazione dei dirigenti scolastici: rispettare la specificità e le prerogative della contrattazione
Per il CSPI bisogna assicurare l’oggettività dei criteri, la competenza e la terzietà dei valutatori e la partecipazione del valutato.
Il 15 giugno scorso il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione ha espresso all’unanimità dei suoi componenti un ampio e articolato parere sulla Direttiva per la valutazione dei dirigenti scolastici proponendo importanti e sostanziali modifiche.
Il sistema di valutazione dei dirigenti derivante dall’accoglimento delle richieste di modifica alla direttiva:
- ridurrebbe l’effetto della trasposizione alla dirigenza scolastica dei criteri e delle modalità di valutazione utilizzati per il resto della dirigenza pubblica e delle disposizioni contenute nel decreto Brunetta (d.lgs 150/2009), riconoscendo la specificità della dirigenza scolastica e il collegamento effettivo sia agli obiettivi della scuola che alle risorse assegnate per il loro raggiungimento
- ricondurrebbe alla contrattazione integrativa regionale la definizione della retribuzione di risultato conseguente alla valutazione mentre la necessaria omogeneità nazionale sarebbe assicurata dall’accoglimento dell’invito del CSPI a stipulare una Intesa nazionale fra il MIUR e le organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V sull’applicazione alla retribuzione di risultato della differente valutazione dei dirigenti scolastici
- rinvierebbe al CCNL vigente e, per quanto non previsto nel CCNL, ad una Intesa sindacale la valutazione per i dirigenti che hanno incarichi di natura e posizione giuridica diversa dalla direzione di una istituzione scolastica
- garantirebbe, attraverso l’eliminazione dei livelli di valutazione definiti attraverso giudizi qualitativi (eccellente, molto buono e buono) e il rinvio alla contrattazione integrativa la quantificazione della diversificazione retributiva fra i livelli di raggiungimento degli obiettivi dell’incarico dirigenziale, la possibilità di assicurare oggettività, equità e trasparenza all’erogazione del salario accessorio.
Positive sono anche la presenza di un dirigente scolastico nel nucleo di valutazione, la garanzia della partecipazione del valutato al processo di valutazione e la restituzione dell’istruttoria prima della valutazione da parte del Direttore Generale e la possibilità per il dirigente di chiedere di essere sentito non solamente nel caso di valutazione negativa.
Il CSPI propone infine che, per garantire la partecipazione e il coinvolgimento dei dirigenti scolastici, il funzionamento e gli esiti della valutazione siano monitorati da un Osservatorio Nazionale che veda la presenza di almeno 5 dirigenti scolastici designati dai sindacati rappresentativi.
Il parere fornito dal CSPI dimostra che quando nelle scelte che hanno finalità innovative vengono coinvolte e ascoltate le rappresentanze reali dei soggetti che debbono realizzare i cambiamenti si ottengono sempre miglioramenti significativi. Solo attraverso il confronto si alimenta la partecipazione e si creano le condizioni per il successo dei processi di innovazione.
Il MIUR ed il Governo ne dovrebbero trarre un positivo insegnamento.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: entro il 9 maggio la pubblicazione dei bandi regionali
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Mobilitazione FLC CGIL: il MIM finalmente ipotizza passweb fuori dal 1° settembre. Contro le rivalse intervento del Ministero presso l’INPS. Prossimo incontro il 30 aprile
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici