Dirigenti Scolastici: immissione dati retributivi e Atto di indirizzo contrattuale. Passi avanti
La Direzione generale del personale ha informato che è in stato di avanzato di formulazione di un modello di immissione dati. Elaborata una prima bozza di Atto di indirizzo.
Come da convocazione, oggi si è svolto l'incontro fissato per le 10.30 presso la Direzione generale del personale del Ministero della Pubblica Istruzione, avente ad oggetto una informativa sul flusso informatico riguardante la retribuzione di posizione e di risultato dei Dirigenti Scolastici.
Come FLC Cgil abbiamo colto l'occasione per chiedere notizie circa l'impegno preso dall'Amministrazione sulla predisposizione dell'Atto di Indirizzo.
Flusso informatico dati retributivi
Il Dott. Iodice, in rappresentanza del Ministero, ha comunicato che sta da tempo lavorando una commissione appositamente costituita con l'apporto di rappresentanti delle Direzioni regionali al fine di mettere a punto un modello informatico di comunicazione dei dati relativi alla retribuzione di posizione e di risultato, una volta che siano stati firmati i Contratti regionali.
Il sistema che si sta allestendo consentirà l'inserimento dei dati da parte degli Uffici territoriali e la comunicazione al Dipartimento dei servizi vari per le liquidazioni: esso sarà sufficientemente flessibile da consentire l'inserimento degli importi su base annua o mensile e delle una tantum.
Una volta messo a punto il modello, esso sarà testato con il supporto degli Uffici Scolastici regionali prima di andare a regime.
Nel pomeriggio di oggi sull'argomento si terrà un confronto con gli esponenti del Ministero dell'Economia.
Riliquidazione delle pensioni dei cessati del servizio
Avendo fatto presente del problema irrisolto delle riliquidazioni delle pensioni dei cessati dal servizio (ancora ve ne sono in attesa un migliaio), l'Amministrazione, constatato anche l'atteggiamento elusivo degli Uffici provinciali dell'Inpdap, ha preso l'impegno di procedere a breve alla predisposizione di un modello informatico con l'EDS da mettere a disposizione degli Uffici Scolastici Provinciali.
Prima bozza Atto di indirizzo
Come FLC Cgil, abbiamo ricordato all'Amministrazione del suo impegno preso nell'incontro del 16 aprile 2008 a lavorare comunque, anche in presenza di una situazione politica "sospesa", alla predisposizione dell'Atto di indirizzo per il Contratto 2006-2009. Il Dott. Iodice ha comunicato che il lavoro è stato fatto ed è stato depositato sul tavolo del Capo Dipartimento. E' evidente che ora sarà compito del nuovo Ministro dare seguito agli adempimenti ulteriori che prevedono il coinvolgimento del Comitato di settore e l'emanazione formale della Direttiva contrattuale.
Roma 15 maggio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici