Home » Scuola » Decreto fornitura gratuita libri di testo. In arrivo quello per borse di studio

Decreto fornitura gratuita libri di testo. In arrivo quello per borse di studio

16/06/2004

E’ stato emanato dal Miur il Decreto, che di seguito pubblichiamo, che destina alle Amministrazioni locali le risorse per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni in particolari condizioni economiche.

La decisione risale alla Legge finanziaria per il 1999 e, diversamente da quanto previsto dall’articolato della legge, da allora le cifre destinate a tale scopo non sono mai state aggiornate, non lo saranno neppure per l’anno scolastico prossimo.

Siamo, quindi, in presenza di un adempimento relativo ad una precedente decisione legislativa.

Diciamo ciò non per amore di polemica ma troviamo straordinario che il Governo Berlusconi cerchi di attribuirsi nella comunicazione il “merito” di un provvedimento di altri e, invece, non faccia nulla per fare ciò che la Legge gli attribuisce: l’impegno della rivalutazione delle cifre secondo i dati ISTAT. E ciò in una situazione di ripresa dell’inflazione, che di fatto diminuisce pesantemente il valore delle risorse impegnate.

In contemporanea è stato dato l’annuncio della prossima emanazione del Decreto, il cui testo pubblichiamo di seguito, che conferma l’assegnazione alle regioni di circa 300 milioni di euro per le borse di studio a sostegno della frequenza scolastica.

Roma, 16 giugno 2004

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto