DDL Formazione docenti e ATA della scuola d’infanzia su manovra di Heimlich: audizione al Senato
Il disegno di legge intende introdurre l’obbligatorietà della formazione sulla pratica disostruttiva di primo soccorso. La FLC CGIL ne chiede il ritiro: le norme esistono già, ma vanno incrementati finanziamenti e organico ATA.
La delegazione della FLC CGIL è stata convocata, oggi 8 maggio 2019, presso la VII Commissione del Senato, nell’ambito dell’esame del Disegno di Legge n. 641 – Modifiche al decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, in materia di formazione del personale docente amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola dell'infanzia.
Si tratta di una integrazione, da attuarsi nell’articolato del decreto legislativo riguardante la Definizione delle norme generali relative alla scuola dell’infanzia e al primo ciclo dell’istruzione, finalizzata al conseguimento di una formazione specifica da parte del personale docente e ATA per praticare la manovra disostruttiva di Heimlich nell’ambito del pronto intervento.
Il disegno di legge prevede:
- L’obbligo delle attività di formazione per il personale in servizio della scuola dell’infanzia
- La possibilità di stipulare contratti di prestazione d’opera con esperti
- L’invarianza di oneri a carico della finanza pubblica
Il nostro intervento ha avuto, come premessa, la piena condivisione sul principio che la tutela della salute, della sicurezza e del benessere degli alunni sia un valore indiscutibile di cui il sistema pubblico di istruzione si fa garante: in questo contesto, il personale scolastico risponde ai bisogni di protezione e cura dei bambini con competenza e consapevolezza.
Altra cosa è operare una incursione sui profili professionali di docenti e ATA, e annessi risvolti di responsabilità, aggirando il ruolo dei sindacati e, nel merito, il contratto nazionale e la contrattazione. Abbiamo sottolineato come, ancora una volta, ci sia la tendenza ad intervenire su temi afferenti al lavoro dall’esterno del negoziato e per via legislativa, anziché dar seguito all’impegno di convocare un tavolo con le parti ed aprire una discussione.
La formazione si realizza, ripercorrendo le norme di riferimento, secondo legge e secondo contratto, nell’ambito delle competenze centrali del Collegio docenti e del Consiglio di istituto; la materia della sicurezza è già regolata dal Testo Unico, il D.Lgs 81/2008 e successive modificazioni, e negli accordi presso la conferenza permanente Stato-Regioni in cui si prevede la definizione di appositi protocolli.
Parliamo, quindi di un campo già chiaramente e stabilmente normato, sul quale ulteriori disposizioni non sono necessarie e, anzi, andrebbero a distrarre capitoli di spesa dai già esigui bilanci degli Istituti.
Per la FLC CGIL occorre, invece, costruire le condizioni per garantire salute e sicurezza nelle scuole, a partire dal potenziamento dell’organico ATA, il cui numero è lontano dai bisogni reali di organizzazione, e destinare più finanziamenti per retribuire la formazione periodica degli addetti al primo soccorso.
Depositando il testo delle memorie, abbiamo chiesto il ritiro del disegno di legge n. 641 e l’apertura di un confronto per attuare accordi partecipati con l’obiettivo di promuovere la diffusione delle pratiche salvavita come dovere di cittadinanza per tutti, rinviando al contratto tutti gli aspetti inerenti il rapporto di lavoro.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Università - Tagli al FFO e aumento dei costi mettono a rischio la sopravvivenza degli Atenei
- Palermo - Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia