FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3840405
Home » Scuola » Contratto scuola 2006-2009: incontro del 27 settembre all’Aran

Contratto scuola 2006-2009: incontro del 27 settembre all’Aran

Prosegue la trattativa sui seguenti argomenti: estero, personale educativo, conciliazione ed arbitrato, art. 142 e disapplicazioni.

28/09/2007
Decrease text size Increase  text size

Vai allo speciale "Verso il CCNL Scuola 2006/2009"

All’apertura di seduta le parti hanno affrontato il capitolo del contratto relativo al Personale che presta servizio all’estero, tema che si è arenato su alcune incomprensibili e pesanti resistenze del MAE rappresentate all’ARAN. Si è convenuto quindi di sospendere il confronto per approfondirle e verificarne la possibile rimozione.

Personale educativo
La FLC, nel confermare sostanzialmente la validità degli attuali istituti contrattuali, ha richiesto un aumento dell’indennità notturna e festiva (i cui importi saranno discussi martedì prossimo insieme a tutta la parte economica) e la formalizzazione nel testo contrattuale di un impegno dell’Amministrazione a voler programmare un piano di riqualificazione di questo personale troppo spesso trascurato.

Conciliazione
La FLC ha espresso una valutazione di poca effettività dell’istituto a causa di una eccessiva ristrettezza dei termini previsti per il compimento da parte dell’Amministrazione scolastica della fase istruttoria e dell’eventuale invio delle controdeduzioni. Proprio, quindi, per consentire al lavoratore maggiori garanzie di funzionamento dell’istituto, la FLC ha proposto di spostare il termine da 10 a 15 giorni, per consentire il rispetto del termine in questione e la convocazione del lavoratore, se necessaria, nel più breve tempo possibile.

Arbitrato
Sia da parte pubblica che da parte sindacale, è stato convenuto che l’istituto ad oggi non ha trovato grande applicazione. Una delle cause, probabilmente, è da rinvenire nei costi, che certamente, devono essere rivisti. Pertanto tutte le parti hanno convenuto nella necessità di addivenire in una dichiarazione congiunta sulla necessità di sollecitare i ministero competenti si attivino al fine di valorizzare detto strumento come valida alternativa alla via giudiziaria, prevedendo una riduzione dei costi.

Art. 142 Disapplicazioni
Retribuzione dei mesi estivi dei docenti con contratto fino al 31 agosto.
La FLC ha chiesto la disapplicazione dell’art. 527 del TU 297/94 con particolare riferimento all’obbligo dei docenti con contratto sino al 31 agosto, di prestare 180 giorni di servizio ai fini della maturazione della retribuzione nei mesi di luglio ed agosto.
Infine, la FLC, stante la difficoltà di individuare sin da ora l’insieme della normativa da disapplicare, ha chiesto all’Aran di lasciare una “finestra” aperta all’interno dell’attuale art. 142 per consentire successivi interventi condivisi tra le parti.

La trattativa riprenderà nella giornata di martedì prossimo per affrontare i nodi sospesi, in particolare quelli connessi agli aspetti economici.

Roma, 27 settembre 2007

Per seguire l’andamento della trattativa all’Aran
vai allo speciale "Verso il CCNL Scuola 2006/2009"

Servizi e comunicazioni

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook