Contratto integrativo dei Dirigenti Scolastici. Prosegue il confronto
Ieri è proseguito il confronto di trattativa integrativa presso il Ministero dell’Istruzione su compensi incarichi aggiuntivi, fondi di retribuzione e di risultato, congedi di formazione


Lunedì 19 giugno 2006 è proseguito il confronto di trattativa integrativa nazionale dei Dirigenti Scolastici in attuazione dell’articolo 4 del CCNL sottoscritto l’11 aprile 2006.
La FLC Cgil ha portato avanti le proposte già avanzate e illustrate nei precedenti incontri.
Il tavolo negoziale si è concentrato in modo particolare su tre delle tematiche oggetto del confronto: i compensi per gli incarichi aggiuntivi, i fondi di retribuzione di posizione e risultato, i criteri per la fruizione dei congedi non retribuiti per studio e formazione. Su tutte e tre le tematiche sono stati fatti dei passi avanti significativi. Sui compensi si è addivenuto ad un esito condiviso circa la retribuzione delle reggenze e si sta procedendo con ulteriori approfondimenti circa i compensi di eda e terza area; il tavolo ha trovato anche una convergenza sui compensi delle attività derivanti da accordi interistituzionali.
La FLC Cgil insieme con le altre Organizzazioni Sindacali ha proposto alla controparte di sottoscrivere un impegno comune per il reperimento delle risorse per gli incarichi aggiuntivi obbligatori e non retribuiti.
Praticamente concluso il confronto sulla costruzione di un sistema certo e verificato delle risorse per la trattativa regionale ai fini della determinazione dei fondi di retribuzione e risultato, soprattutto in relazione all’accreditamento a gennaio di ogni anno delle ria dei cessati dal servizio e dei fondi derivanti dagli incarichi aggiuntivi.
In questo capitolo della trattativa è stato affrontato concordemente il mantenimento temporaneo del trattamento di maggior favore in caso di cambiamento di fascia non voluto dal Dirigente Scolastico (ristrutturazione della rete, declassamento della scuola in pendenza di incarico individuale, mantenimento della fascia intermedia per il personale con diversa posizione di stato).
Anche sui congedi di formazione il tavolo ha individuato i criteri per la fruizione degli stessi.
La FLC Cgil e le altre Organizzazioni Sindacali hanno anche proposto di elaborare un avviso comune per la gestione dell’affidamento degli incarichi di reggenza, anche in considerazione del fatto che il numero delle reggenze dall’anno scolastico 2006-2007 non sarà affatto residuale, come è avvenuto fino a questo anno in corso.
Rimane da trattare la tematica della formazione che sarà discussa il 23 giugno 2006, data in cui proseguirà il confronto.
Roma 20 giugno 2006
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Indennità di vacanza contrattuale 2022-2024: il MEF aggiorna gli importi
-
Arretrati scuola CCNL 2019-2021: ai supplenti brevi e saltuari saranno liquidati a marzo 2023
-
Autonomia differenziata: tutte le ragioni per dire NO!
-
Autonomia differenziata, FLC CGIL: sarà mobilitazione per fermare la regionalizzazione dell’istruzione
-
Pensioni scuola: indicazioni operative su Quota 103, Opzione donna, Ape Sociale
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Avviso 1241 del 1 febbraio 2023 - Modalità e termini presentazione istanze autorizzazione nuove Istituzioni AFAM non statali (ai sensi dell’art 11 del DPR 8 luglio 2005) aa 2023-2024
- Note ministeriali Nota 1801 del 1 febbraio 2023 - Indicazioni operative per l’approvazione di nuovi corsi di diploma accademico di primo e secondo livello e master A. A. 2023/2024
- Note ministeriali Nota 11216 del 31 gennaio 2023 - Proroga termine chiusura progetti PON - REACT EU
- Note ministeriali Nota 3307 del 31 gennaio 2023 - Esame di Stato percorsi istruzione degli adulti di primo livello - Chiarimenti as 2022-23
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici