Home » Scuola » Contratto dei Dirigenti scolastici, finalmente un segnale da parte del MIUR

Contratto dei Dirigenti scolastici, finalmente un segnale da parte del MIUR

La convocazione al Ministero dell'Istruzione per il 12 gennaio 2010 delle Organizzazioni sindacali rappresentative dell'area V consente la ripresa del confronto sul contratto ormai scaduto da 48 mesi.

29/12/2009

La trattativa all’ARAN si era interrotta il 21 ottobre a causa della mancata risposta alla richiesta delle parti sindacali di garantire il non arretramento della retribuzione dei Dirigenti Scolastici provocata dalla insufficienza dei fondi regionali.

La FLC CGIL, insieme a tutte le altre organizzazioni sindacali rappresentative dell’Area V (CISL Scuola, SNALS Confsal e ANP) aveva sollecitato il MIUR il 26 di ottobre e tutti i ministri competenti il 1 dicembre per trovare soluzione ai problemi rappresentati. Alle richieste si erano associati migliaia di Dirigenti Scolastici inviando fax ai Ministri e partecipando alle numerose assemblee che si sono tenute in tutte le regioni.

La FLC CGIL aveva indicato fra gli obiettivi dello sciopero dell’11 dicembre le specifiche richieste dei Dirigenti Scolastici.

La convocazione al MIUR per il 12 di gennaio 2010 determinerà le condizioni per riaprire all’Aran la trattativa per il rinnovo del contratto se verrà assunta dal MIUR la responsabilità di garantire il ripianamento dei fondi regionali per la retribuzione di posizione e di risultato.

Restano aperte le questioni della equiparazione interna ed esterna delle retribuzioni dei Dirigenti Scolastici, per le quali sono necessarie risorse aggiuntive non essendo sufficienti quelle contrattuali stanziate per entrambi i bienni economici 2006/07 e 2008/09 del CCNL da rinnovare.

La FLC CGIL non si rassegna certo ed è impegnata a ricercare la soluzione del problema della equiparazione già col rinnovo del CCNL 2006-2009.

Roma, 29 dicembre 2009

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali

Prot. n. AOODPPR n. 1699/U

Roma, 23 dicembre 2009

CISL SCUOLA
UIL SCUOLA
CONFSAL SNALS
ANP CIDA

e, p.c

Cons. Vincenzo NUNZIATA
Capo di Gabinetto

Dir. Giuseppe COSENTINO
Capo Dipartimento per l'istruzione

Dr. Marco FILISETTI
Direttore generale per la politica finanziaria e il bilancio

Dr. Luciano CHIAPPETTA
Direttore generale per il personale scolastico

OGGETTO: Dirigenti Area V (Dirigenti scolastici).

I rappresentanti delle Organizzazioni sindacali in indirizzo sono invitati a partecipare all'incontro che si terrà il giorno 12 gennaio 2010, alle ore 9.30, presso il Ministero - piano terra Sala riunioni (ex URP) - sull'argomento indicato in oggetto.

CAPO DIPARTIMENTO
Giovanni Biondi

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33