
Comitato direttivo - ordini del giorno: 23 - Precariato e concorsi
o.d.g. su Precariato e Concorsi


o.d.g. su Precariato e Concorsi
Il Cdn della Cgil Scuola preso atto che la disciolta maggioranza aveva licenziato un nuovo testo (ddl n.4754) in Commissione Lavoro della Camera che recepiva in buona parte le proposte delle OO.SS. Confederali, rivolge un pressante appello alle forze politiche e sindacali affinchè siano date risposte immediate al personale precario e non vada disperso tutto il lavoro che il Parlamento dal ’95 ha portato avanti in materia di reclutamento del personale della scuola.
Nel caso in cui l’approvazione definitiva del ddl 4754 da parte del Parlamento risultasse impercorribile in tempi rapidi, si chiede che, come è già avvenuto in passato, la nuova legge finanziaria si faccia carico del problema, recuperando l’intreccio con tutte quelle norme relative alle assunzioni a tempo indeterminato e determinato contenute nel nuovo testo del ddl N. 4754.
Tale richiesta è giustificata dalla necessità ed urgenza di procedere “contestualmente” nella scuola alla indizione di nuove procedure concorsuali ordinarie e riservate, essendo le precedenti graduatorie in larga parte esaurite e di coprire oltre 30 mila posti vacanti concentrati soprattutto nella secondaria e sul sostegno ai portatori di handicap.
A tal fine si chiede inoltre, al Ministero P.I., data la crescente carenza di personale specializzato, la riapertura per il personale precario dei corsi di specializzazione e di riconversione sul sostegno gestiti dal Provveditorato agli Studi.
Da mandato alla segreteria nazionale di indire lo stato di agitazione di tutta la categoria, individuando forme di mobilitazione e di lotta a sostegno delle richieste.
(assunto dalla segreteria)
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
-
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: presentato il quadro delle risorse economiche
-
Nuove Indicazioni Nazionali 2025: la consultazione farsa delle scuole
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 11942 del 24 marzo 2025 - Allegati
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 11942 del 24 marzo 2025 - Formazione commissioni Esame di Stato conclusivo secondo ciclo di istruzione as 2024/2025
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Emilia-Romagna - Nuove indicazioni nazionali: una pericolosa deriva antidemocratica. Incontro online il 3 aprile
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025