Home » Scuola » CGIL CISL UIL Scuola sul bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici

CGIL CISL UIL Scuola sul bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici

Il 5 ottobre 2001 il Coordinamento unitario Cgil Cisl Uil Scuola, riunitosi a Roma con una rappresentanza nazionale di Presidi Incaricati delle tre Organizzazioni, ha esaminato la situazione del bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici.

10/10/2001

Il giorno 5 ottobre 2001 il Coordinamento unitario Cgil Cisl Uil Scuola dei Dirigenti Scolastici, riunitosi a Roma insieme con una rappresentanza nazionale di Presidi Incaricati delle tre Organizzazioni, ha esaminato la situazione relativa all'emanazione del bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici.
La valutazione unanime ha riguardato innanzitutto la gravità dell'estremo ritardo con cui anche la nuova Amministrazione sta affrontando la questione dell'emanazione del bando.
Le scuole italiane, autonome ormai da tre anni, sono prive, per il 30 % circa del totale, di Dirigenti Scolastici a pieno titolo con conseguenze estremamente negative per la scuola pubblica e per il personale.
Il 12 settembre, nell'incontro fra il Ministro Moratti e i Segretari generali di CGIL CISL UIL Scuola SNALS, il Ministro su sollecitazione dei Sindacati, si era impegnato ad aprire un tavolo di confronto sull'argomento in tempi brevi.
Le Organizzazioni Sindacali il 20 settembre hanno spedito una lettera che ricordava tale impegno assunto pubblicamente dal Ministro e a cui non era seguita nessuna convocazione.
Il Coordinamento ha affrontato tuta la problematica del bando nelle sue varie articolazioni: la celerità dell'emanazione dello stesso per assicurare quanto più tempestivamente possibile alle scuole Dirigenti Scolastici qualificati; la necessità di rivedere la qualità dei titoli da valutare nella fase di preselezione, in particolare l'opportunità di far valere il possesso di laurea conseguita anche nell'ambito dei sette anni di servizio necessari alla partecipazione alla prima fase preselettiva; tempi e modi del concorso per i Presidi Incaricati che siano centrati sulla valorizzazione dell'esperienza, su di un percorso specifico e riservato nelle varie fasi e siano finalizzati alla salvaguardia del 50 % della riserva.
CGIL CISL UIL Scuola ritengono non più procrastinabile l'apertura del tavolo di confronto su questa materia come da impegni assunti personalmente dal Ministro nell'incontro del 12 settembre u.s.
Si rende necessaria a tal fine una iniziativa unitaria che ponga al centro dell'attenzione della scuola e dell'opinione pubblica tutta la problematica del reclutamento dei Dirigenti Scolastici come questione fondamentale per la qualità della scuola pubblica.

CGIL Scuola

Cisl Scuola

UIL Scuola

Roma, 10 ottobre 2001