CGIL CISL UIL Scuola sul bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici
Il 5 ottobre 2001 il Coordinamento unitario Cgil Cisl Uil Scuola, riunitosi a Roma con una rappresentanza nazionale di Presidi Incaricati delle tre Organizzazioni, ha esaminato la situazione del bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici.
Il giorno 5 ottobre 2001 il Coordinamento unitario Cgil Cisl Uil Scuola dei Dirigenti Scolastici, riunitosi a Roma insieme con una rappresentanza nazionale di Presidi Incaricati delle tre Organizzazioni, ha esaminato la situazione relativa all'emanazione del bando di corso concorso per Dirigenti Scolastici.
La valutazione unanime ha riguardato innanzitutto la gravità dell'estremo ritardo con cui anche la nuova Amministrazione sta affrontando la questione dell'emanazione del bando.
Le scuole italiane, autonome ormai da tre anni, sono prive, per il 30 % circa del totale, di Dirigenti Scolastici a pieno titolo con conseguenze estremamente negative per la scuola pubblica e per il personale.
Il 12 settembre, nell'incontro fra il Ministro Moratti e i Segretari generali di CGIL CISL UIL Scuola SNALS, il Ministro su sollecitazione dei Sindacati, si era impegnato ad aprire un tavolo di confronto sull'argomento in tempi brevi.
Le Organizzazioni Sindacali il 20 settembre hanno spedito una lettera che ricordava tale impegno assunto pubblicamente dal Ministro e a cui non era seguita nessuna convocazione.
Il Coordinamento ha affrontato tuta la problematica del bando nelle sue varie articolazioni: la celerità dell'emanazione dello stesso per assicurare quanto più tempestivamente possibile alle scuole Dirigenti Scolastici qualificati; la necessità di rivedere la qualità dei titoli da valutare nella fase di preselezione, in particolare l'opportunità di far valere il possesso di laurea conseguita anche nell'ambito dei sette anni di servizio necessari alla partecipazione alla prima fase preselettiva; tempi e modi del concorso per i Presidi Incaricati che siano centrati sulla valorizzazione dell'esperienza, su di un percorso specifico e riservato nelle varie fasi e siano finalizzati alla salvaguardia del 50 % della riserva.
CGIL CISL UIL Scuola ritengono non più procrastinabile l'apertura del tavolo di confronto su questa materia come da impegni assunti personalmente dal Ministro nell'incontro del 12 settembre u.s.
Si rende necessaria a tal fine una iniziativa unitaria che ponga al centro dell'attenzione della scuola e dell'opinione pubblica tutta la problematica del reclutamento dei Dirigenti Scolastici come questione fondamentale per la qualità della scuola pubblica.
CGIL Scuola
Cisl Scuola
UIL Scuola
Roma, 10 ottobre 2001
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Università - Tagli al FFO e aumento dei costi mettono a rischio la sopravvivenza degli Atenei
- Palermo - Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia