Cedolino unico: in arrivo le istruzioni operative per le scuole
A breve una circolare Ministeriale sull'applicazione del cedolino unico nelle scuole.
La FLC chiede maggiori risorse e la copertura integrale delle ore eccedenti e dell'indennità per la sostituzione del Dirigente scolastico.
Si è tenuto in data odierna l'incontro al Miur dove sono state illustrate le istruzioni che verranno impartite alle scuole relativamente alle procedure amministrative da adottare per la realizzazione del cedolino unico. Tali procedure sono state concordate con il MEF e verranno diramate con apposita circolare in tempi “brevi”.
L'informativa del Miur
Sostanzialmente la circolare oltre a spiegare le novità sulle modalità di pagamento delle competenze accessorie precisa alcuni punti essenziali e procedure derivanti dalla contrattazione decentrata di istituto confermando la tempistica e gli atti da adottare da noi sempre sostenuti (ad esempio il rispetto del 30 novembre per la definizione del contratto di istituto, le note di incarico da fare al personale ect... ).
La posizione della FLC
Pur riconoscendo che le nuove procedure a regime alleggeriranno alcuni adempimenti delle segreterie e daranno certezza della liquidazione del salario accessorio al personale, nel breve periodo e specialmente nella prima applicazione tale beneficio verrà vanificato dal fatto che solo alcuni compensi verranno liquidati con il cedolino unico per i quali comunque le segreterie dovranno predisporre una sorta di tabella di liquidazione al lordo dipendente (elenchi di liquidazione) e tenere una rendicontazione specifica.
Infatti rimarranno a carico delle scuole la liquidazione delle competenze derivanti dai fondi della legge 440/97 (autonomia scolastica), i PON, fondi erogati da Enti terzi, integrazioni corsi e aree a rischio.
Anche le competenze del personale supplente temporaneo rimarranno fuori da tale gestione perchè retribuito direttamente dalle scuole. Un fatto incomprensibile per cui i supplenti saranno gli unici ad avere due cedolini.
Ulteriore questione ma non per importanza è la sottovalutazione del problema delle ore eccedenti per sostituzione dei colleghi assenti; infatti non si tratta di competenze accessorie per attività aggiuntive ma di vere e proprie spese correnti necessarie al funzionamento della scuola e a garantire il diritto allo studio; in questo caso il cedolino unico non risolve il problema anzi lo aggrava perchè finito il budget assegnato alla scuola il Tesoro bloccherà i pagamenti. Inoltre restano irrisolti i problemi della mancata copertura di spese fisse non programmabili come il pagamento delle indennità di funzioni superiori al docente che sostituisce il Dirigente sia per brevi periodi che per tutto l'anno (reggenze). Abbiamo ribadito che senza interventi mirati ad assicurare la certezza e la tempestività delle risorse l'introduzione del cedolino unico finisce per tradursi in un altro scippo dei fondi alle scuole.
Pertanto chiediamo maggiori risorse e l'utilizzo corretto delle stesse. Diversamente diventa urgente modificare la norma sul cedolino unico per le specificità del nostro settore restituendo oltre 1 miliardo e 500 milioni di euro che sono i fondi contrattuali sottratti alle scuole.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici