Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » CCNL Fism 2002-2005: rinnovato il secondo biennio economico 2004-2005

CCNL Fism 2002-2005: rinnovato il secondo biennio economico 2004-2005

Siglato il 16 aprile 2004 tra le organizzazioni della scuola di CGIL – CISL – UIL – SNALS e la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) il rinnovo del secondo biennio economico 2004-2005

16/04/2004
Vai agli allegati

Con l’accordo siglato il 16 aprile 2004 tra le organizzazioni della scuola di CGIL – CISL – UIL – SNALS e la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) relativo al rinnovo del secondo biennio economico 2004-2005 si è chiusa la vertenza economica dei contratti della scuola privata. Infatti, in ordine cronologico, l’accordo raggiunto con la FISM è il terzo ed ultimo contratto rinnovato per la parte economica.

L’accordo, che interessa circa 25 mila dipendenti, distribuiti nelle aree professionali del personale docente, ata e direttivi delle scuole materne e asili nido aderenti alla FISM, prevede un aumento delle retribuzioni tabellari a regime del 4,9%. Tali aumenti saranno erogati in due distintetranches di importi pari rispettivamente al 2,4% dal 1 giugno 2004 e al 2,5% dal 1 settembre 2005.

Va sottolineato che gli aumenti ottenuti nel rinnovo del secondo biennio economico si collocano al di sopra dell’inflazione programmata prevista dal Governo: 1,7% nel 2004 e 1,5% nel 2005 ovvero a regime del 3,2%.

Complessivamente il rinnovo della parte economica nel quadriennio del CCNL FISM 2002-2005, compresi gli aumenti derivanti dal salario di anzianità, produce a regime un incremento delle retribuzioni del personale pari al 16,5%.

Inoltre, nell’incontro citato le OO.SS. e la FISM hanno convenuto sulla costituzione della Commissione Paritetica Nazionale, approvando uno specifico Regolamento. Ciò al fine di consentire la costituzione delle Commissione Paritetiche regionali e di dirimere a livello nazionale il contenzioso sorto a seguito di interpretazioni non proprio corrette del CCNL.

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che gli aumenti contrattuali, benché differenziati tra loro, ottenuti nel quadriennio con le diverse parti negoziali, rappresentano un’inversione di tendenza e un avvicinamento delle retribuzioni del personale delle scuole private verso quelle del personale in servizio nelle scuole statali. Certo, la forbice è ancora significativa, però è altrettanto vero che alla luce dell’attuale stato delle relazioni sindacali complessivamente intese i risultati ottenuti con AGIDAE, ANINSEI e FISM rappresentano un esito positivo.

In allegato il testo del verbale del rinnovo, e la specifica tabella retributiva.

Roma, 16 aprile 2004

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto