Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » Problematiche del personale ATA: richiesta unitaria al Ministero per l’apertura di un tavolo di confronto

I sindacati intendono sollecitare il Ministero ad un’informativa tempestiva sulle tematiche ATA oggetto della richiesta.

22/02/2023

La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha inviato una richiesta unitaria di convocazione al Ministero per l’apertura di un tavolo di confronto in merito all’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia ATA e all’emanazione del bando di concorso per l’avvio della terza procedura assunzionale del personale ex LSU e Appalti storici.

In particolare, sulla procedura degli ex Lsu, riteniamo inaccettabile il ritardo di oltre un anno da parte dei Ministeri interessati che, con il loro silenzio, hanno arrecato un grave danno ai lavoratori coinvolti, rimasti senza lavoro e senza ammortizzatori sociali.

È nostra precisa intenzione sollecitare l’Amministrazione al ripristino di regolari relazioni sindacali, che si sono allentate a seguito dei lunghi tempi di insediamento dell’apparato politico al Ministero dopo il cambio di governo.

Loghi unitari

Roma, 22 febbraio 2023

Al Ministero dell'Istruzione

Direttore Generale del Personale
Dott. Filippo Serra

Alla Responsabile Nazionale ATA
Dott. ssa Mariarita Calvosa

Oggetto: Richiesta convocazione problematiche personale ATA.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali ritengono necessario riaprire un tavolo di confronto relative alle problematiche del personale ATA, con particolare riferimento a:

1. Aggiornamento O.M. 23.02.2009, n. 21 – 1^ Fascia ATA;
  2. Aggiornamento personale ex LSU – Informativa concorso;

Per tali motivi chiedono una convocazione - possibilmente in tempi rapidi - per l’analisi di merito della materia.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL