Organici scuola 2021/2022: personale ATA, emanata la circolare ministeriale che conferma le dotazioni organiche esistenti
Il Ministero ha emanato la circolare di trasmissione degli organici ATA assieme alla bozza di decreto e alle relative tabelle. Nessun incremento di posti in organico. La FLC CGIL avanzerà un nuovo emendamento specifico al decreto Sostegni-bis.
Il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota 14196 del 6 maggio 2021, di accompagnamento allo schema di decreto interministeriale sugli organici ATA per l’anno scolastico 2021/2022 ed alle relative tabelle.
Il totale complessivo dei posti in organico di diritto è di 204.574, con uno scostamento in più rispetto allo scorso anno scolastico di 1.214 unità, dovuto ai 1.000 posti aggiuntivi di Assistente tecnico per le scuole del primo ciclo, a disposizione anche per le assunzioni dal 1° settembre 2021, e ai 214 DSGA in più, dovuti alla modifica dei criteri sul dimensionamento (art. 1, commi 978 e 979 - 205 Legge di stabilità 2021).
In questo modo il Ministero ha caricato sull’attuale organico ATA il travaso di 2.288 posti per consentire la trasformazione dei contratti agli ex LSU internalizzati.
A supporto della nostra azione di rivendicazione per l’incremento di posti in organico, abbiamo organizzato tre sit-in da febbraio ad oggi, l’ultimo il 4 maggio scorso presso il Senato, durante il quale una nostra delegazione è stata ricevuta dai Parlamentari della maggioranza disposti a sostenere le nostre richieste per incrementare la dotazione organica. Con questo obiettivo avanzeremo un emendamento nel decreto Sostegni-bis.
Come FLC CGIL denunciamo la scelta riduttiva e unilaterale del Ministero, di optare per le compensazioni di posti tra province/regioni, che metterà in discussione la qualità del servizio in molte scuole che dovranno rinunciare a quote di organico, la continuità occupazionale dei precari, le attuali facoltà assunzionali in diverse province e la mobilità del personale ATA di ruolo.
Il Ministero ha, dunque, confermato le proprie posizioni conservative e di mero mantenimento dell’esistente, pur consapevole di quanto l’incremento delle dotazioni organiche fosse fondamentale alla ripresa della piena funzionalità in sicurezza delle scuole data la straordinarietà della situazione. Del resto, siamo tutti consci delle enormi difficoltà organizzative che le scuole, già gravate da un organico falcidiato dai tagli degli anni passati, hanno dovuto affrontare quest’anno, a causa del contesto emergenziale, per assicurare la gestione delle attività scolastiche e consentire l’espletamento del diritto di studio a tutti gli alunni/e.
La decisione dell’Amministrazione è in evidente contraddizione con gli impegni politici assunti verbalmente dal Ministro (Patto per la Scuola, rafforzamento delle dotazioni organiche aggiuntive, ecc…) e con le scelte che saranno operate all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che riconoscono la centralità del tema della qualità dell’istruzione e dell’ampliamento del tempo scuola.
Appena possibile predisporremo una scheda di approfondimento.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi