Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2017/2018: chiusa la concertazione, il MIUR conferma le dotazioni ATA

Per i sindacati scuola una concertazione impossibile. Necessaria un'intesa politica su organici, sostituzioni e sulle semplificazioni amministrative.

27/06/2017

Martedì 27 giugno 2017 si è concluso al MIUR il tavolo di concertazione sugli organici 2017/2018 del personale ATA, chiesto dai sindacati scuola.

La concertazione ha avuto esito negativo e, nonostante la chiarezza e la completezza dei dati forniti dal Ministero, resta la grave insufficienza del numero dei posti delle dotazioni organiche attuali a fronte dell'aumento dei bisogni delle scuole.

Per questa ragione la FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha chiesto un impegno politico specifico al fine di superare le misure restrittive, soprattutto, in tema di organici e sostituzioni.

L’intesa politica, secondo la richiesta unanime dei sindacati, dovrà essere finalizzata a ottenere: l’adeguatezza delle dotazioni organiche, la sostituzione del personale assente, l’indizione bando di concorso per i DSGA (ordinario e riservato, al quale il MIUR sta già lavorando), la semplificazione del lavoro delle segreterie.

Il tavolo di concertazione è comunque risultato utile a recuperare quei posti che, nella prima ipotesi di sviluppo delle tabelle prospettata dall’Amministrazione, sarebbero stati persi a causa della diminuzione generalizzata degli alunni.

Saranno recuperati 79 posti in organico di DSGA che il MIUR proverà ad assegnare al profilo degli Assistenti Amministrativi, fermo restando che questa proposta dovrà essere autorizzata dal MEF.

Di conseguenza i dati dovrebbero essere i seguenti:

DSGA      7.993
AA 46.822 + 79 = 46.901
AT   16.175
CS     131.143
PROFILI VARI 1.322

Gli incontri di concertazione sono stati altresì utili per denunciare ulteriormente l'insostenibile carico di lavoro subito dalle segreterie anche a causa delle centinaia di migliaia di domande di II e III fascia per il rinnovo delle graduatorie dei docenti ed educatori che si stanno riversando sulle scuole.

Grazie a questo lavoro di pressing fatto durante la fase della concertazione, proprio stamani ci è stata annunciato lo slittamento della scadenza dal 30 giugno al 13 luglio, mentre la compilazione del modello B per la scelta delle scuole su istanze online andrà dal 14 al 25 luglio.

Vai alla notizia specifica.

Ci attendiamo ora che la Ministra ci dia un segnale politico specifico, anche in coerenza con gli impegni che aveva preso in occasione delle consegne delle firme #sbloccATA del 21 giugno.

Un impegno formale da concretizzarsi con la sottoscrizione di un accordo che assuma la questione organici ATA come fondamentale per il buon funzionamento delle scuole.

Non appena il Ministero ci fornirà la circolare sugli organici e le relative tabelle, pubblicheremo una notizia più approfondita.

Di seguito il verbale firmato dall'Amministrazione e le sigle sindacali FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS.
__________________________

In data odierna alle ore 10.30 si è svolta la seduta conclusiva del tavolo di concertazione richiesto dalle OO.SS., aperto il 19 giugno, in merito ai criteri per la definizione e la ripartizione delle dotazioni organiche di diritto del personale A.T.A. a. s. 2017/18.

Le OO.SS. si dichiarano soddisfatte della completezza e della trasparenza dei dati forniti dall' Amministrazione ma ritengono profondamente inadeguate le dotazioni organiche ATA complessive contenenti la riduzione dei 2020 posti, prevista dalla legge di stabilità per il 2015 (1.190/2014), e non abrogata da successivi interventi normativi. Chiedono, pertanto, un' intesa politica tesa a salvaguardare anche relativamente alle esigenze del personale ATA la piena funzionalità del servizio scolastico attraverso: l'adeguatezza delle dotazioni organiche, la sostituzione del personale assente, l'indizione del concorso ordinario e riservato per OSGA, la semplificazione amministrativa del lavoro delle segreterie scolastiche.

L'amministrazione prende atto della posizione emersa dal confronto con le OO.SS. e dichiara chiuso il tavolo di concertazione. La seduta è tolta alle ore 11.30 .

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL