Incontro del 7 agosto al MIUR: informativa anche su concorso e indennità di reggenza DSGA
Per la FLC CGIL le questioni di copertura dei 2.178 posti e del riconoscimento economico del lavoro dei DSGA su due scuole, vanno definitivamente risolte.
In occasione dell’incontro sindacale al MIUR del 7 agosto 2018, abbiamo chiesto all’Amministrazione di essere informati su due argomenti vitali per il buon funzionamento delle scuole:
- il bando di concorso per il profilo di DSGA
- il pagamento dell’indennità di reggenza su due scuole
Concorso DSGA
Su questo punto il Ministero ci ha informati di aver già inviato la richiesta di autorizzazione al MEF per bandire il concorso e che la procedura della sua predisposizione sta proseguendo con diverse interlocuzioni col Ministero dell’Economia.
La norma di bilancio che prevede il concorso entro il 2018 per alcuni aspetti risulta poco esaustiva. Sussiste, quindi, la necessità di trovare dei riferimenti tecnico-normativi per agganciare anche i facenti funzioni non laureati. Si stanno cercando delle soluzioni da un punto di vista politico. I tempi previsti per l’emanazione del bando sono settembre/ottobre.
Pagamento indennità di reggenza ai DSGA su due scuole
Abbiamo chiesto al Ministero un intervento, vista l’inerzia finora dimostrata nell’avviare la procedura di pagamento del compenso ancora fermo al 2014/2015 (per il quale non è ancora tornata dal MEF la certificazione delle economie di spesa, che servono a remunerare il compenso e che sono calcolate sulla base della differenza tra l’organico e il fabbisogno).
Per gli anni successivi, nell’art. 39 del CCNL 2016/2018, abbiamo fatto in modo di prorogare gli effetti della sequenza contrattuale del 10/11/2014 (art. 2, comma 4) che stabiliva l’entità del compenso spettante per l’indennità di reggenza e risolvere così la problematica del suo pagamento. Abbiamo ribadito nuovamente al MIUR di dare applicazione al contratto e di procedere celermente a chiudere tutta la partita rimasta ancora aperta. L’Amministrazione si è impegnata a riprendere in mano e a verificare questo tema col MEF per gli inizi di settembre.
Per quanto ci riguarda la FLC CGIL proseguirà a tenere sotto pressione l’Amministrazione affinché si risolvano definitivamente le due importanti questioni anche perché, con l’avvio dell’anno scolastico, continua a permanere il grave problema di copertura su 2.178 scuole senza DSGA.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Personale ATA: entro il 13 dicembre le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Posizioni Economiche Personale ATA: le prime FAQ del Ministero
- Organici ATA: è emergenza, è urgente un confronto. La FLC CGIL scrive al Ministro
- Posizioni Economiche Personale ATA: aggiornate le FAQ del Ministero
- Dopo le nostre richieste, arrivata la proroga per DM 65 (nuove competenze/nuovi linguaggi) e DM 66 (transizione digitale personale scolastico)
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
- Note ministeriali Nota 202382 del 26 novembre 2024 - Percorso di formazione e prova docenti as 2024-2025