Home » Scuola » Personale ATA » Incontro del 7 agosto al MIUR: informativa anche su concorso e indennità di reggenza DSGA

Per la FLC CGIL le questioni di copertura dei 2.178 posti e del riconoscimento economico del lavoro dei DSGA su due scuole, vanno definitivamente risolte.

08/08/2018

In occasione dell’incontro sindacale al MIUR del 7 agosto 2018, abbiamo chiesto all’Amministrazione di essere informati su due argomenti vitali per il buon funzionamento delle scuole:

1. il bando di concorso per il profilo di DSGA
  2. il pagamento dell’indennità di reggenza su due scuole
Concorso DSGA

Su questo punto il Ministero ci ha informati di aver già inviato la richiesta di autorizzazione al MEF per bandire il concorso e che la procedura della sua predisposizione sta proseguendo con diverse interlocuzioni col Ministero dell’Economia.

La norma di bilancio che prevede il concorso entro il 2018 per alcuni aspetti risulta poco esaustiva. Sussiste, quindi, la necessità di trovare dei riferimenti tecnico-normativi per agganciare anche i facenti funzioni non laureati. Si stanno cercando delle soluzioni da un punto di vista politico. I tempi previsti per l’emanazione del bando sono settembre/ottobre.

Pagamento indennità di reggenza ai DSGA su due scuole

Abbiamo chiesto al Ministero un intervento, vista l’inerzia finora dimostrata nell’avviare la procedura di pagamento del compenso ancora fermo al 2014/2015 (per il quale non è ancora tornata dal MEF la certificazione delle economie di spesa, che servono a remunerare il compenso e che sono calcolate sulla base della differenza tra l’organico e il fabbisogno).

Per gli anni successivi, nell’art. 39 del CCNL 2016/2018, abbiamo fatto in modo di prorogare gli effetti della sequenza contrattuale del 10/11/2014 (art. 2, comma 4) che stabiliva l’entità del compenso spettante per l’indennità di reggenza e risolvere così la problematica del suo pagamento. Abbiamo ribadito nuovamente al MIUR di dare applicazione al contratto e di procedere celermente a chiudere tutta la partita rimasta ancora aperta. L’Amministrazione si è impegnata a riprendere in mano e a verificare questo tema col MEF per gli inizi di settembre.

Per quanto ci riguarda la FLC CGIL proseguirà a tenere sotto pressione l’Amministrazione affinché si risolvano definitivamente le due importanti questioni anche perché, con l’avvio dell’anno scolastico, continua a permanere il grave problema di copertura su 2.178 scuole senza DSGA.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL