Graduatorie ATA terza fascia: la risposta del Ministero
Chiusura da parte del MI sull’inserimento delle 29 scuole e sul recupero dei servizi già svolti. Per la FLC CGIL, una chiusura incomprensibile ed è mancata la chiarezza delle indicazioni.
Oggi, 16 luglio 2021, nel corso dell’incontro tenuto con il Ministero sull’informatizzazione delle nomine del personale ATA, i sindacati sono stati informati che, a seguito delle verifiche effettuate assieme al gestore dei sistemi informativi, oggettivamente non sono state riscontrate casistiche riconducibili a mero errore materiale, nei confronti di chi non ha inserito correttamente tutte le 30 scuole e di coloro che non hanno aggiornato il servizio poiché hanno selezionato l’opzione di conferma al posto di aggiornamento.
Né, tanto meno, la natura di queste casistiche può essere ricondotta ad una errata impostazione del sistema informatico che consentiva di verificare la domanda inserita con la trasmissione del Pdf sulla casella di posta dei candidati.
Per quanto attiene alla rilevanza del fenomeno segnalato, secondo il Ministero, queste casistiche sono numericamente molto circoscritte (si tratta dello 0,4% domande interessate su circa 3 milioni), per cui trattasi di numeri estremamente marginali.
Di conseguenza, per l’Amministrazione, non è possibile generalizzare le categorie dell’errore e prevedere un intervento ministeriale che sani queste situazioni. Mentre si prefigura diverso il singolo caso, in cui il Dirigente scolastico ha modo di accertare che sussistano dei margini di errore materiale, che però vanno visti in ambito territoriale.
Come FLC CGIL, abbiamo ancora una volta evidenziato come questi ritardi dell’Amministrazione finiranno per gravare ingiustamente sulle scuole e sui singoli ricorrenti.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- La Commissione Europea risponde alla lettera della FLC CGIL: l’abuso dei contratti a termine in Italia è all’attenzione delle Istituzioni comunitarie. Confermata la procedura di infrazione
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Incontro Ministro Valditara-sindacati su avvio anno scolastico
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi