Home » Scuola » Personale ATA » Graduatorie ATA terza fascia: come visualizzare la propria posizione su Istanze online

Procedura da seguire da parte dei candidati per consultare la propria posizione in graduatoria su Istanze on line del Ministero.

09/07/2021

La pubblicazione delle graduatorie provvisorie di terza fascia ATA da parte delle scuole di ciascuna provincia è prevista a partire da giovedì 8 luglio 2021.

Pertanto per i candidati è possibile consultare la propria posizione all’interno delle graduatorie su Istanze online del Ministero.

Speciale graduatorie ATA terza fascia 2021/2023

La procedura da seguire è la seguente:

• su Istanze Online cliccare sul pulsante Accedi del menù a sinistra nell’area specifica “Accesso al servizio”;
  • effettuare il login con lo Spid;
  • dare conferma e autorizzazione per la consultazione di alcuni dati personali, come il nome e il cognome, la data di nascita e il codice fiscale;
  • nel menù a sinistra della prima pagina aperta, bisognerà andare sulla voce “Altri Servizi”;
  • cliccare sulla voce “Visualizzazione graduatorie d’istituto personale ATA III fascia”;
  • selezionare il pulsante “Vai al servizio”;
  • cliccare sul pulsante “Avanti” che compare nella scheda che spiega le finalità dell’applicazione;
  • successivamente, si dovrà selezionare la dicitura del prossimo anno scolastico di riferimento, ossia quello 2021/2022.

Nel caso in cui, nel menù con gli anni scolastici, il 2021/2022 non compaia ancora bisognerà attendere.

Le graduatorie ATA di terza fascia saranno pubblicate assieme per tutti gli istituti della stessa provincia.

Ricordiamo, inoltre, che avverso le graduatorie provvisorie è ammesso reclamo entro 10 giorni dalla data della loro pubblicazione (art. 8 DM 50/2021), che andrà presentato al Dirigente dell’Istituzione scolastica che gestisce la domanda. Sempre entro 10 giorni si può produrre richiesta di correzione di eventuali errori materiali.

Decisi i reclami ed effettuate le correzioni degli errori materiali, l’autorità scolastica competente approverà la graduatoria in via definitiva.

Dopo tale approvazione la graduatoria è impugnabile con ricorso giurisdizionale al solo giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL