Home » Scuola » Personale ATA » DSGA in ruolo dal 2000: la Corte dei Conti dell’Abruzzo riconosce temporizzazione e ricostruzione di carriera

Illegittima la nota ministeriale del 2007 che discrimina i DSGA lavoratori in base alla data di inquadramento. Quanto ha sempre sostenuto la FLC anche tramite ricorsi riceve un’autorevole conferma.

20/01/2015
Vai agli allegati

La discriminazione subita dai DSGA transitati nei ruoli scolastici nel 2000 (legge 124/99) viene smentita da una sentenza della Corte dei Conti dell’Abruzzo che sancisce il diritto del personale transitato nel ruolo di DSGA nel 2000 a vedersi riconosciuta la temporizzazione del periodo settembre 2000 (entrata in ruolo da DSGA) - 24 luglio 2003 (entrata in vigore del CCNL Scuola 2002-2005) e la ricostruzione di carriera dal 24 luglio 2003 in poi.

La FLC CGIL dalla prima ora ha contestato questa posizione della controparte come si legge dalla dichiarazione a verbale rilasciata in occasione della sottoscrizione dell’ultimo contratto di lavoro avvenuta nel 2007.

La FLC, coerentemente con questa sua rivendicazione contrattuale, ha tempestivamente impugnato la nota 5491/07 fonte di questa ingiustizia e promosso i ricorsi fino alle sedi giudiziarie europee, ed è pronta con i suoi uffici legali a ripartire da qui per sanare in maniera generalizzata la discriminazione subita dal tale personale.

Contemporaneamente proporrà alle sedi politiche e amministrative il riesame di tutta la questione che, ora, alla luce di questa sentenza, merita di essere affrontata e risolta politicamente e amministrativamente.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL