Home » Scuola » Personale ATA » Concorso 24 mesi ATA 2019/2020: emanata la nota per la pubblicazione dei bandi regionali

La nota prevede la pubblicazione dei bandi entro il 10 aprile. La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha chiesto una moratoria urgente di tutte le attività, fatte salve alcune esigenze indifferibili.

13/03/2020
Vai agli allegati

Con la nota ministeriale 5196 dell’11 marzo 2020, il Ministero dell’Istruzione ha invitato gli Uffici Scolastici Regionali a indire i concorsi per soli titoli 24 mesi per i profili professionali del personale ATA dell’area A e B nell’anno scolastico 2019/2020 per le graduatorie provinciali da utilizzare per le assunzioni e le supplenze dell’a.s. 2020/2021.

La nota fissa i termini per la pubblicazione dei bandi entro il 10 aprile 2020 e prevede la possibilità per i facenti funzione di DSGA, di dichiarare la prestazione effettuata quale servizio svolto nel profilo di assistente amministrativo nell’a.s. 2019/2020, sulla base dell’intesa del 12 settembre 2019 e della nota 40769 del 13 settembre 2019.

I modelli di domanda (Allegati B1, B2, F, H) dovranno essere inviati come di consueto con modalità tradizionale cartacea, cioè mediante raccomandata A/R mentre, la scelta delle Istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1^ fascia per l’a.s. 2020/2021 tramite l’Allegato G, sarà effettuata in modalità telematica.

Nella nota viene, infine, evidenziato che il DPCM 9 marzo 2020 ha esteso a tutto il territorio nazionale le misure sull’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, sospendendo tutte le procedure concorsuali ad esclusione di quelle (come questa) in cui la valutazione dei candidati è effettuata esclusivamente in modalità telematica.

Dato lo stato di drammatica emergenza sanitaria in cui ci troviamo, abbiamo chiesto unitariamente di sospendere tutte le attività, fatte salve alcune esigenze indifferibili, rinviandole al momento in cui vi sarà la riapertura delle scuole e degli Uffici.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL