Ata: OM 24 in ritardo e senza modifiche
incontro con il Miur sulla pubblicazione dell’O.M. per l’ indizione del concorso per soli titoli del personale ata (24 mesi).
Con molto ritardo rispetto alle richieste sindacali, ieri si è svolto un incontro con il Miur sulla pubblicazione dell’O.M. per l’ indizione del concorso per soli titoli del personale ata (24 mesi).
Durante l’incontro i rappresentanti del Miur ci hanno comunicato che anche per quest’anno l’O.M. , che annualmente indice i concorsi per soli titoli, sarà la stessa dell’anno precedente.
Dunque nessuna delle richieste fatte dalla Cgil Scuola e dagli altri sindacati sarà accolta. Il Miur ha giustificato questa sua scelta sostenendo che alcune richieste fatte dai sindacati come ad esempio la possibilità del cambio di provincia richiederebbero un iter legislativo molto complesso e questo comporterebbe un allungamento dei tempi mettendo in pericolo l’aggiornamento delle graduatorie in tempo utile per le prossime immissioni in ruolo.
Queste giustificazioni sono evidentemente insoddisfacenti e pretestuose. Che ora si dica che è venuto a mancare il tempo per le modifiche è incomprensibile, considerando che queste richieste erano state avanzate dalla Cgil Scuola molto tempo fa e almeno a parole erano state addirittura condivise dallo stesso MIUR. In realtà non è mancato il tempo ma la volontà politica di realizzarle!
Tuttavia è grave che oltre alle mancate modifiche il Miur sia egualmente in ritardo. La Cgil Scuola ha espresso la propria preoccupazione rispetto a questo ritardo considerando l’importanza dell’argomento che attiene ai diritti di migliaia di precari. La Cgil Scuola ha chiesto che si proceda subito alle operazioni necessarie alla approvazione delle graduatorie per le immissioni in ruolo considerando la complessità dei tempi di attuazione. Infatti, la pubblicazione del OM rappresenta solo una prima tappa a cui dovrà seguire l’emanazione dei bandi regionali. Solo dopo questa operazione il personale avrà 30 giorni di tempo per presentare domanda e se si considera che le graduatorie per essere utilizzabili dovrebbero essere approvate definitivamente almeno entro giungo 2004 per non mettere a rischio le operazioni di immissioni in ruolo che devono concludersi obbligatoriamente entro il 31 luglio 2004.
Un altro esempio di scarsa attenzione da parte di questo Ministero alla funzionalità della scuola lo si può ravvedere nella mancata emanazione del concorso per Dgsa nonostante siano liberi oltre 1000 posti di lavoro. Ma a proposito di questo ultimo argomento ieri abbiamo appreso addirittura (!) che è stato preparato un appunto per il Ministro.
Unica novità è data dall’avvio delle procedure per la costituzione degli elenchi di II fascia e del concorso dei 24 mesi per i collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria.
Su tutta la partita rimane comunque il nostro giudizio negativo per l’esiguo numero di posti destinati alle prossime immissioni in ruolo che non copriranno neanche il turn over.
Roma 13 febbraio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia
- Lecce - Indennità per i vertici di Unisalento, passa l’aumento del 458%. Contraria la FLC CGIL
- Lazio - ISIN: l'incontro con l’Amministrazione del 2 ottobre è risultato complessivamente positivo