Home » Scuola » Aree a rischio e a forte processo immigratorio

Aree a rischio e a forte processo immigratorio

Il confronto con il Miur rispetto all’attuazione dell’art. 9 del Ccnl

29/11/2005

Nella giornata di oggi si è tenuto al MIUR l’incontro, richiesto tempo fa unitariamente da FLC Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola, in merito all’art. 9 del Ccnl/03 al fine di fare il punto. Come FLC Cgil, insieme alla altre Organizzazioni Sindacali, abbiamo sollecitato il MIUR ad inviare quanto prima una circolare, analoga alla CM n. 41 del 24 marzo 2005, per confermare alle Direzioni Regionali lo stanziamento delle risorse anche per il corrente anno scolastico 2005-2006, in modo che quanto prima si possa procedere alla contrattazione regionale (se non è stato già fatto) e quindi consentire alle scuole che hanno presentato richieste di finanziamento di averne quanto prima riscontro. Inoltre, abbiamo esplicitato l’esigenza urgente di fare il punto rispetto alla situazione nelle varie regioni, dal momento che vengono segnalate da più parti difficoltà e problemi.

L’amministrazione ha informato le OO.SS. che è pronta una bozza di circolare che sarà inviata quanto prima per confermare lo stanziamento delle risorse anche per il 2005-2006, che si sta procedendo (come convenuto nel precedente incontro del marzo 2005) alla raccolta dati sullo stato dell’arte nelle varie regioni (contratti regionali compresi) e che comunque ci sono qua e là difficoltà visto che non ci sono comportamenti, e soprattutto tempi, uniformi sull’attuazione di questo istituto contrattuale.

Da ciò nasce l’esigenze di predisporre una scheda nazionale omogenea per effettuare un monitoraggio, a cui si sta lavorando. L’amministrazione, inoltre, pensa sia utile effettuare una sorta di conferenza di servizio nazionale con le varie direzioni regionali, nel mese di gennaio, a cui saranno invitate a partecipare anche le Organizzazioni Sindacali.

Roma, 29 novembre 2005

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto