Home » Scuola » Aree a rischio e a forte processo immigratorio: sottoscritto il CCNI 2015/2016

Aree a rischio e a forte processo immigratorio: sottoscritto il CCNI 2015/2016

Le risorse complessive ammontano a 18.458.933. Sollecitata anche l’assegnazione dell’integrazione alle scuole per il MOF 2016/2017.

06/02/2017
Vai agli allegati

Il 2 febbraio 2017 alle ore 11.00 siamo stati convocati al MIUR per la sottoscrizione del Contratto integrativo ai fini dell’assegnazione delle risorse per finanziare i progetti delle scuole in aree a rischio e a forte processo immigratorio, approvati dalle Direzioni Scolastiche regionali per l’anno scolastico 2015/2016.

L’ipotesi di CCNI tra MIUR e sindacati era stata siglata a febbraio 2016 e ha attraversato un lungo iter burocratico di certificazione durato un anno prima di arrivare alla sua sottoscrizione definitiva, a seguito della quale potranno essere chiusi anche i rispettivi Contratti Integrativi Regionali.

Le risorse complessive ammontano a 18.458.933,00 euro e saranno assegnante dal MIUR secondo i criteri stabiliti l’anno scorso.

Le Organizzazioni sindacali hanno chiesto al Ministero di procedere con tempestività nell’assegnazione delle risorse alle scuole in modo da consentire il pagamento del personale che ha già concluso i progetti da un anno.

Con l’occasione abbiamo anche sollecitato l’Amministrazione circa l’assegnazione relativa all’ipotesi di CCNI relativa al MOF 2016/2017, siglata a giugno 2016, dal momento che non è ancora stata inviata alle scuole la rettifica circa l’integrazione dovuta per il ricalcolo dei parametri per gli incarichi specifici ATA, come avevamo segnalato a suo tempo.

Il Ministero ci ha informati che invierà l’assegnazione ad integrazione del finanziamento alle scuole non appena concluso l’iter di verifica da parte degli organi di controllo del MEF sulla ricostruzione del MOF per gli anni scolastici precedenti, che è ancora in corso.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro