Home » Scuola » Ancora una tragedia in una scuola: studenti e lavoratori insieme per dire basta!

La tragedia avvenuta al Liceo scientifico C. Darwin di Rivoli testimonia che la sicurezza degli edifici scolastici è una priorità non più rinviabile.

23/11/2008

Siamo indignati e sconcertati per l'ennesimo incidente mortale avvenuto in una scuola.

La sicurezza dei luoghi deputati alla formazione dei giovani è la grande opera che chiediamo a gran voce al Governo di garantire rapidamente, attraverso un piano straordinario di finanziamento cui destinare le risorse necessarie, reperibili dai capitoli di spesa già destinati ad altre opere infrastrutturali, di ben altro significato e valore!

Invitiamo i docenti a dedicare la prima ora di lezione di lunedì ad una riflessione e discussione con gli studenti su questa ennesima tragedia, proponendo appelli e/o documenti a sostegno della richiesta di interventi immediati, affinché dalle parole, vuote, si passi a decisioni concrete.

Nell'esprimere il nostro dolore e la nostra vicinanza alla famiglia di Vito Scafidi, agli studenti feriti e alle loro famiglie, a tutto il personale e agli studenti del Liceo scientifico C. Darwin di Rivoli, ci impegniamo ad aprire una vertenza sicurezza con le istituzioni responsabili, a fianco dei lavoratori, degli studenti, dei genitori e di quanti, come noi, non accettano l'ineluttabilità di simili, gravi episodi.

Roma, 23 novembre 2008

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto