FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3847595
Home » Scuola » Accordo per la corresponsione degli arretrati alle scuole francesi in Italia

Accordo per la corresponsione degli arretrati alle scuole francesi in Italia

L’intesa raggiunta con l’Ambasciata di Francia prevede che gli arretrati contrattuali del comparto Ministeri di cui all’art. 15 del D.L n. 159 del 1/10/2007 recepito dalla legge Finanziaria 2008 vengono liquidati al personale assunto in loco entro il mese di giugno 2008. Rinviata il confronto con la Mission Laique Francaise sulla scuola francese di Firenze.

06/05/2008
Decrease text size Increase  text size

Al personale docente e Ata assunto in loco in forza nei licei francesi operanti in Italia, ossia allo Stendhal di Milano, allo Chateaubriand di Roma e al Dumas di Napoli, gli arretrati contrattuali di cui al combinato disposto dei commi 1 e 2 dell’art. 35 del CCNL comparto Ministeri 2006/2007 e dell’art. 15 del D.L. n. 159 del 1 ottobre 2007 recepito nella legge Finanziaria 2008 verranno liquidati entro il mese di giugno 2008.

E’ bene ricordare che a questo personale per disposizioni dell’autorità francese si applica per la parte economica il CCNL dei Ministeri, mentre la parte normativa è regolamentata da accordi integrativi firmati in loco con la FLC Cgil.

L’ intesa è stata raggiunta a Roma il 5 maggio u.s. tra la FLC Cgil e l’Ambasciata di Francia. L’Ambasciata di Francia si è impegnata a diramare direttive alle singole amministrazioni delle scuole francesi in Italia sopra ricordate in maniera tale da rendere effettivamente operativo l’accordo raggiunto.

Si chiude positivamente un contenzioso sollevato dalla FLC Cgil su di una questione “equivocata” dalle singole amministrazioni delle scuole ricordate che avevano soprasseduto all’erogazione di quegli arretrati in attesa di chiarimenti specifici da parte del MEF. Situazione questa che aveva portato le rappresentanze sindacali interne ed esterne dei licei francesi in Italia a proclamare lo stato di agitazione con una giornata di sciopero nella sede di Milano.

E’ stato invece rinviato a sabato 17 maggio p.v. il confronto con la Mission Laique Francaise per il rilancio dell’Ecole Francaise de Florence dopo il passaggio di gestione avvenuto il 6 giugno 2007 in applicazione di quanto previsto dal verbale di accordo sottoscritto.

Roma, 6 maggio 2008

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook