A confronto con i precari SSIS
Dopo la manifestazione di venerdì davanti al MIUR organizzata dai precari abilitati alle scuole di specializzazione SSIS, un nutrito gruppo di manifestanti ha chiesto un incontro con la CGIL scuola per confrontare le reciproche posizioni.
Dopo la manifestazione di venerdì davanti al MIUR organizzata dai precari abilitati alle scuole di specializzazione SSIS, un nutrito gruppo di manifestanti ha chiesto un incontro con la CGIL scuola per confrontare le reciproche posizioni.
L’incontro è avvenuto nella sede della CGIL scuola e ha toccato le problematiche del precariato e delle regole che presiedono alla loro assunzione.
La CGIL scuola ha tenuto a sottolineare l’esigenza di mettere in primo piano lo sblocco delle immissioni in ruolo, ferme da due anni, per dare garanzia al lavoro e stabilità agli organici per una scuola di qualità, ma anche per uscire da un circolo vizioso che avvita su se stessi i precari in una lotta interna sterile che fa perdere di vista responsabilità e disegni politici del MIUR e del Governo.
Le assunzioni in ruolo potrebbero intanto riguardare prima e seconda fascia delle graduatorie permanenti, le graduatorie regionali e quelle ATA in attesa della definizione della terza fascia.
In quanto al disegno di legge la CGIL scuola denuncia la politica degli annunci del MIUR a cui non ha fatto ancora seguito nessun atto concreto di informazione e confronto con il sindacato su questo tema.
La CGIL intende muoversi il più possibile su posizioni unitarie e condivise e attiverà a questo scopo i passaggi necessari.
Rispetto alle rivendicazioni portate avanti dai gruppi di precari che si contendono una coperta diventata troppo stretta, fra tagli e pseudo-riforme, la CGIL scuola, nel respingere gli accenti più faziosi e ingiustificati che si esprimono da entrambe le parti, ritiene che si debba perseguire una soluzione equilibrata che tenga conto di tutti gli interessi in campo.
L’incontro si è concluso con l’impegno di rinnovare occasioni di confronto allargate alle altre forze sindacali e agli altri docenti della galassia precaria.
Roma, 9 settembre 2003
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: pubblicati i bandi. Le domande dall'11 dicembre al 30 dicembre 2024
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici