Home » Ricerca » Proseguono le iniziative di mobilitazione negli Enti di ricerca... verso il 12 giugno e lo sciopero generale

2 giugno 2010 FESTA della RicErcaPUBBLICA e SIT-IN davanti al MIUR il 7 giugno 2010.

31/05/2010

Proviamo a fare un po' di cronaca di questi giorni e a mettere in fila gli eventi. Dopo la partecipatissima manifestazione di venerdì scorso a Montecitorio, dalle notizie frammentate che si hanno sul decreto, sembra proprio che il Presidente Napolitano sia intervenuto anche sulla questione della soppressione degli enti di ricerca. Non conosciamo il senso dell'intervento, ma crediamo che abbia riguardato la preoccupazione sui possibili effetti della soppressione degli enti sulle attività di ricerca e la opportunità dell'intervento d'urgenza su questa materia. E' possibile che parte di queste norme siano inserite in un disegno di legge collegato alla manovra, per cui occorrerà intervenire sul percorso di approvazione.

Una cosa è certa, la lotta di questi giorni sta producendo modifiche al decreto e si evince dalla notizie di stampa, nonché dalle diverse versioni che sono state prodotte degli articoli che riguardano gli enti di ricerca. Quindi, secondo il vecchio adagio "la lotta paga", occorre continuare la mobilitazione sino a quando non avremo conosciuto il testo definitivo del decreto, ma anche dopo per chiederne la modifiche in sede di approvazione.
Le prossime scadenze, oltre alla FESTA della Ric Erca PUBBLICA del 2 giugno presso l'ISAE occupato, prevedono il sit-in promosso da Cgil Cisl e Uil di categoria per il prossimo 7 giugno 2010 sotto il MIUR dalle ore 14,00 alle ore 19,00 e altre iniziative in corso di definizione.

Inoltre la CGIL ha indetto per il 12 giugno la Manifestazione Nazionale a Roma di tutti i settori pubblici contro la manovra e lo sciopero generale entro il mese di giugno.

Di seguito il riepilogo della situazione negli Enti:

• ISAE: risulta ancora soppresso. Prosegue l'occupazione ad oltranza dell'Istituto. E' possibile firmare un appello sulla homepage dell'ISAE per la salvaguardia dell'Ente pubblico. Si sta organizzando, in occasione del 2 giugno, la FESTA della Ric Erca PUBBLICA .

• ISPESL: risulta ancora soppresso. Il personale è in assemblea permanente e sono in programmazione altre inizative di lotta.

• INSEAN: risulta ente soppresso e da questa mattina il lavoratori hanno occupato l'Istituto. Anche l'INSEAN, insieme all'ISAE e agli altri EPR, si uniscono alle lotte di tutto il Comparto Ricerca partecipando il 2 giugno alla FESTA della R ic E rca PUBBLICA dove porteranno in corteo la loro esperienza professionale insieme a 20 modelli di nave sperimentali ad alta tecnologia.

• OGS: in una prima versione del decreto si prevedeva la soppressione e l'accorpamento al CNR. I lavoratori sono in stato di agitazione e mobilitazione permanente.

• INRIM: in una prima versione del decreto si prevedeva la soppressione e l'accorpamento al CNR. I lavoratori sono in stato di agitazione e mobilitazione permanente.

• IAS: ente soppresso e accorpato all'ISFOL, in stato d'agitazione.

• ISFOL: la scorsa settimana è cominciato con un'occupazione di tre notti che ha prodotto, sembrerebbe, lo stralcio dal decreto, con l'inclusione dello IAS. Occorrerà vedere le carte e conoscerne il contenuto. Tuttavia la FLC stigmatizza il tentativo “minaccioso di sgombero” operato dal Presidente nei confronti dei lavoratori in lotta (sventato grazie alla tempestiva azione della FLC) e di vietare l’assemblea inter-enti fuori orario di lavoro. Non condivide la velocità con cui alcuni sindacati hanno chiuso un’iniziativa di lotta che ha dato i suoi risultati. E' convocata un'assemblea per martedì 1 giugno, per discutere del futuro, delle iniziative comuni da mettere in campo con i lavoratori e le lavoratrici dello IAS.

Segnaliamo inoltre su Facebook il gruppo creato con Cisl Ricerca e UILPA-UR sul quale è possibile intervenire e seguire gli sviluppi.

Roma, 31 maggio 2010
___________________

2 giugno 2010

FESTA