Home » Ricerca » Precari ISPRA, ancora una iniziativa di sensibilizzazione

Precari ISPRA, ancora una iniziativa di sensibilizzazione

I precari disertano in massa il corso di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro.

19/05/2009

I precari dell'ISPRA disertano in massa il corso di aggiornamento sulla sicurezza del lavoro nella sede di Casalotti, per protesta contro la situazione sempre più insostenibile.

"Siamo stufi di essere considerati lavoratori solo quando l'Istituto si trova a dover formalmente adempire a obblighi di legge, ma poi nella sostanza ci trattano senza alcun diritto. Ci informano sulla sicurezza sul luogo del lavoro, ma si rifiutano di informarci sulla sicurezza del posto di lavoro" Questo quanto proclamato da un portavoce prima dell'inizio del corso.

Anche tutti i dipendenti strutturati dell'Istituto, hanno lasciato la sala in segno di solidarietà e di condivisione della protesta.

La FLC Cgil, che già nei giorni scorsi aveva dato il proprio appoggio a questa iniziativa, e che domani sarà davanti al MATTM a lavare i vetri delle macchine assieme ai precari, denuncia la sempre più allarmante situazione del precariato in ISPRA, che sta portando alla paralisi delle attività dell'Ente, il continuo arretrare dei diritti, i mancati rinnovi e i licenziamenti di fatto.

"Da mesi chiediamo un incontro alla struttura commissariale per confrontarci su questi temi ma non riceviamo risposta. Diverse persone sono a casa senza più stipendio nè contratto, molti altri sono in scadenza a giorni e non hanno garanzia alcuna. Rivendichiamo, avendolo messo a punto assieme ai lavoratori, un percorso che permetta di superare il problema del precariato in questo Ente, e lo comunicheremo a tutti, nell'attesa che i Commissari si decidano a convocarci". Queste le parole di Angela Imperi, coordinatrice nazionale di FLC Cgil ISPRA, che per giovedì prossimo 21 maggio ha indetto un'Assemblea Generale di tutto il personale ISPRA.

Roma, 19 maggio 2009