Home » Ricerca » ISS: la FLC Cgil fa il punto sulla situazione politico sindacale

ISS: la FLC Cgil fa il punto sulla situazione politico sindacale

Con la ripresa di settembre, le urgenze sono il CCNL e il riordino dell'Istituto.

10/09/2008

Si sono concluse nel mese di luglio importanti trattative che hanno coinvolto la vita dell'Istituto e visto in prima linea, come sempre, la FLC Cgil.

Ci riferiamo:

• al precariato, con l'avvio di un bando pubblico ("concorsone") per consentire l'opportunità di trasformazione a tempo determinato ai numerosi lavoratori parasubordinati che prestano la loro opera all'Istituto Superiore di Sanità;

• al raggiungimento dell'accordo sul salario accessorio del 2008 e l'avvio del confronto su quello per il 2009, con la soluzione di alcune questioni controverse che si trascinavano da anni;

• al raggiungimento dell'accordo sul salario accessorio dei Dirigenti amministrativi, con l'inserimento di criteri di trasparenza e di merito per la sua erogazione;

• alla positiva applicazione degli artt. 15 (valorizzazione professionale dei ricercatori e tecnologi), 54 e 53 (passaggi di livello e di gradone per i tecnici e amministrativi) del CCNL, con una estensione molto favorevole alle lavoratrici e ai lavoratori dell'Istituto, che permette di dare soddisfazione alle loro legittime aspettative di carriera.

Ora ci attende un mese di settembre con una ripresa dei lavori molto densa:

• la battaglia per il rinnovo del CCNL del Comparto Ricerca,

• le iniziative di mobilitazione contro la manovra finanziaria e gli interventi del Ministro Brunetta contro la Pubblica Amministrazione, per la difesa della Ricerca pubblica in Italia;

• la tutela dell'ISS dagli interventi di riordino previsti dalla Legge 133/08.

Con il comunicato della FLC Cgil dell'ISS, che pubblichiamo di seguito, facciamo il punto della situazione politico sindacale in dettaglio.

Roma, 10 settembre 2008
_____________________

Comunicato FLC Cgil dell’ISS
Concluse positivamente varie trattative, ora ci attende una ripesa impegnativa a settembre!

Nell’ultimo scorcio del mese di luglio abbiamo lavorato alacremente per chiudere – positivamente per le lavoratrici ed i lavoratori – tutta una serie di partite che andiamo ad elencare nell’ordine temporale con cui le abbiamo affrontate:

Precariato

Continuando nel nostro impegno che si sintetizza nello slogan “Mai Più Precari”, abbiamo negoziato con l’amministrazione che al CdA del 23/7 venisse portato il Bando per un “ concorsone”a TD di ISS(per titoli e colloquio) che prevederà un totale di 117 posti (35 Ricercatori 3° livello, 54 CTER VI livello, 3 Funzionari, 15 CAER e 10 OPTER).

Il concorso è ovviamente pubblico, ma si darà un peso rilevante all'anzianità, con particolare riferimento a quella maturata in ISS. Oltre a questo fatto importante, che costituisce una “pre-stabilizzazione” per centinaia di persone, abbiamo inoltre firmato il 23/7 un protocollo secondo cui la PP si è impegnata “ad incontrare le OOSS entro l’ 8 ottobre prossimo per quantificare le risorse disponibili per un eventuale allargamento dei numeri di posti messi a concorso; … L’Amministrazione, in quella sede, produrrà inoltre una proposta per l’istituzione di un capitolo unico relativo ai tempi determinati a progetto, al fine di garantire agli stessi l’applicazione della disciplina ex art. 23.”

Trattamento Accessorio 2008

Abbiamo oggi apposto la nostra firma all’accordo che garantisce alla generalità delle lavoratrici e dei lavoratori il salario accessorio, in particolare l’indennità di Ente in misura uguale per livello; per quanto riguarda la vexata quaestio delle indennità/prebende varie, la Parte Pubblica ha accluso all’accordo una sua dichiarazione che recita “ Entro la fine del mese di ottobre 2008 il Direttore Generale presenterà alle parti una proposta di criteri sulla cui base individuare le figure professionali che ricadono nella tipologia prevista dall’art. 43, comma 2 lettera b del CCNL 07/10/1996 nonché una proposta di revisione delle indennità di posizione di cui all’art. 46 del medesimo CCNL.”.

Il che ci consentirà finalmente di condurre per tempo la trattativa sull’accessorio 2009 che contenga una proposta sulle indennità che sia funzionale e priva delle incrostazioni di convenienze varie che ci hanno accompagnato in questi anni.

Accessorio dei Dirigenti Amministrativi

Posto che il CCNL dei Dirigenti Amministrativi lascia poco spazio alla contrattazione (la maggior parte dell’emolumento è “blindata” e dipende solo dalla posizione gerarchica e non dai risultati) abbiamo innanzitutto portato all’attenzione della PP il dimenticato ma vigente Decreto Direttoriale di Licheri che stabilisce la classificazione in tre fasce degli uffici amministrativi, che verrà a breve rivista e razionalizzata; abbiamo inoltre ottenuto che per la prima volta venissero esplicitati attraverso una puntuale informativa gli obiettivi che a ciascun dirigente sono stati assegnati nel 2006/7 ed il grado di raggiungimento. Abbiamo quindi innescato un circolo virtuoso che porterà alla conoscenza ed alla trasparenza di obiettivi posti e raggiunti dai nostri Dirigenti Amministrativi e per questo motivo abbiamo deciso di apporre oggi la nostra firma.

Questi risultati positivi si vanno ad aggiungere alla realizzazione delle stabilizzazioni di centinaia di colleghe e colleghi ed all’applicazione molto estensiva e favorevole alle lavoratrici ed ai lavoratori degli artt. 15, 53 e 54 (*) che abbiamo perseguito con tenacia ed ottenuto nel corso di questo anno.

Noi riteniamo di aver fatto alacremente e responsabilmente la nostra parte per – come si dice -portare a casa risultati per le lavoratrici ed i lavoratori ed auspichiamo che con il concorso di tutte le Organizzazioni Sindacali e la sollecitudine dell’amministrazione si possano al più presto pagare gli emolumenti negoziati e portare a conclusione tutte le selezioni avviate.

Dopo avere chiuso tutte queste importanti partite, a settembre dovremo misurarci su questioni di grande rilievo quali:

• il nuovo CCNL, su cui vi è molto da lavorare per ottenere recupero salariale per tutte e per tutti, sistematizzazione delle progressioni di carriera e soluzione di importanti problemi normativi, quale quello del sotto-inquadramento;

• il riordino dell’ISS in cui dobbiamo difendere ed anzi rilanciare la nostra autonomia scientifica ed il nostro ruolo centrale nell’ambito della Ricerca in Sanità Pubblica;

• l’applicazione del protocollo di intesa sul precariato per allargare il numero dei vincitori del concorsone per TD di Istituto e per trovare una soluzione adocratica a tutela dei TD a Progetto.

Compagne e compagni, colleghe e colleghi tutte/i, dopo le ferie prepariamoci ad un periodo di partecipazione e mobilitazione, per difendere i nostri diritti ed i nostri salari, sottoposti ad un duro attacco da parte del Governo.

In ogni caso sollecitiamo tutti alla consultazione giornaliera del nostro sito www.flcgil.it, che come sempre darà informazioni tempestive e puntuali.

(*) A Settembre organizzeremo in sede sindacale un’attività di sportello per aiutare colleghe e colleghi a preparare le domande per la selezione ex art. 54.