ISPRA, sale la mobilitazione nell'ente: lunedì presidio sotto il Ministero dell'Ambiente
Proseguono le iniziative di mobilitazione negli enti di ricerca per fermare i provvedimenti del governo che riducono i finanziamenti e bloccano i processi di stabilizzazione dei lavoratori precari
Il 16 ottobre all'ISPRA (sede via Brancati) si è tenuta un'assemblea dei lavoratori che, preso atto della situazione di estrema gravità del personale precario ISPRA che rischia a breve di essere licenziato, nonché dei provvedimenti approvati dalla Camera, è stato deciso di alzare il tono della mobilitazione interno fino ad arrivare all'occupazione della sede.
Fino ad oggi gli impegni assunti dal Commissario durante l'incontro del 7 ottobre us con i sindacati sono stati disattesi e non sono state ancora avviare le procedure per la stabilizzazione 2008 per i contratti a t.d. che sono rimasti fuori dalla stabilizzazione 2007 e per i contratti di collaborazione.
Nessuna notizia rispetto alle proroghe dei contratti che a partire dai primi di novembre inizieranno a scadere!
A fronte di ciò le Organizzazioni sindacali nazionali hanno chiesto di essere riconvocati rapidamente dal Commissario e, nel frattempo è stato indetto dalla FLC Cgil, FIR CISL e UILPA URun presidio unitario sotto il ministero dell'Ambiente di lunedì 20 ottobre dalle ore 10,00 alle ore 14,00 per chiedere al Ministro impegni precisi su missione, risorse e garanzia del personale precario ISPRA (vedi richiesta d'incontro al Ministro).
Roma, 17 ottobre 2008
_____________________
FLC Cgil - FIR CISL - UILPA UR AFAM
Roma, 16 ottobre 2008
Prot. n. 592
On. Stefania Prestigiacomo
Ministro dell’Ambiente e della
Tutela del Territorio e del Mare
Via Cristoforo Colombo, 44
00147 ROMA
Oggetto: ISPRA: richiesta di incontro urgente.
Onorevole Ministro,
in riferimento alla nota del 9 luglio u.s., le scriventi OO.SS. ribadiscono la richiesta di incontro.
Le chiedono che l’incontro, con una delegazione FLC CGIL, FIR CISL E UILPA UR AFAM, sia effettuato in occasione della manifestazione del 20 ottobre p.v. al fine di sottoporre all’attenzione del Governo le problematiche aperte dall’istituzione dell’ISPRA, con particolare riferimento alle prospettive dell’ISPRA e del proprio personale, strutturato e non strutturato, anche alla luce dei provvedimenti legislativi in corso di approvazione.
Confidando in un cortese e sollecito cenno di riscontro, ci è gradito porgere distinti saluti.
FLC Cgil |
FIR CISL |
UILPA UR AFAM |