Home » Ricerca » ISPRA, salario accessorio 2010: sottoscritta l'Ipotesi di accordo

ISPRA, salario accessorio 2010: sottoscritta l'Ipotesi di accordo

Positiva conclusione di una trattativa resa difficile dalle difficoltà finanziarie del bilancio dell'istituto.

29/12/2010
Vai agli allegati

Il 28 dicembre è stato sottoscritta all'ISPRA l'Ipotesi di accordo sul salario accessorio 2010, sulla quale esprimiamo una valutazione positiva per essere riusciti a mantenere inalterato l'impianto del 2009.

L'accordo oltre ad aver mantenuto l'assetto economico del 2009 prevede:

• la riduzione degli straordinari,
  • le risorse per garantire a tutto il personale avente diritto le progressioni economiche orizzontali con decorrenza 1.1.2010 (art. 53),
  • la previsione di passaggi di livello (art. 15 e 54) con decorrenza 1.1.2010.

Nella consapevolezza delle difficoltà finanziarie del bilancio dell'ISPRA, dobbiamo in ogni modo registrare l'accettazione da parte dell'Amministrazione delle richieste delle Organizzazioni sindacali a prevedere procedure che, benché esigue nei numeri, produrranno, in tempo utile, graduatorie per i passaggi di livello del personale ISPRA, destinati ad aumentare sulla base delle risorse che si renderanno disponibili.

In attesa che l'Amministrazione si adoperi per favorire la registrazione in tempi rapidi presso i ministeri vigilanti, siamo impegnati affinché si portino a compimento entro i primi mesi del 2011 le procedure pregresse dei passaggi di livello e i passaggi di gradone, decorrenza 1.1.2008, previste dagli accordi già sottoscritti.