Home » Ricerca » ISPRA, la struttura commissariale incontra i sindacati

ISPRA, la struttura commissariale incontra i sindacati

Comunicato unitario FLC CGIL, FIR CISL, UILPA UR Afam, ANPRI sull'incontro dell'11 marzo 2010.

15/03/2010

FLC CGIL - FIR CISL - UILPA UR Afam - ANPRI

Comunicato

Nell'incontro dell'11 marzo 2010 che si è tenuto tra le OO.SS. e la Struttura Commissariale in premessa le OO.SS. all'unisono hanno ribadito la necessità del reciproco rispetto delle regole ritenendo inaccettabile l'eccessiva e unilaterale fiscalità da parte della struttura commissariale che rivendica il “rispetto delle norme contrattuali” e poi disattende e contravviene agli accordi e ai contratti integrativi sottoscritti da quasi 3 anni.

Nel corso della riunione l'Amministrazione ha fornito informazioni circa lo stato di avanzamento delle azioni rispetto all'OdG.

Per quanto riguarda le applicazioni contrattuali ha informato che:

• per i gradoni, la Commissione ha completato la valutazione delle schede tranne alcuni casi per i quali si aspetta documentazione dalla Presidenza del Consiglio;

• per i passaggi di profilo (art. 52) la commissione haricevuto “quasi tutte” le schede. Si è convenuto che la medesima Commissione si occupi anche delle procedure dei passaggi di profilo per ex INFS e ex ICRAM;

• sull'art. 54 decorrenza 1/01/2007 la Commissione ha richiesto la documentazione mancante relativa alla verifica da parte del responsabile delle attività svolte, ma non è noto quante persone sono coinvolte. L'amministrazione sta valutando le risorse aggiuntive disponibili per compensare l'annullamento del concorso con decorrenza 2005 nonché i criteri relativi al calcolo dell'anzianità che saranno oggetto di un tavolo tecnico specifico.

Per i passaggi di livello III-II e II-I sono state consegnate le bozze dei rispettivi bandi con l'impegno da parte delle OO.SS. di inviare le ulteriori osservazioni entro una settimana.

Per quanto riguarda i benefici sociali è stato consegnato un testo, che a meno di ulteriori osservazioni da parte delle OO.SS., sarà oggetto di verifica ed eventuale firma il prossimo 17 marzo.

Per quanto riguarda:

• il salario accessorio ex INFS già sottoscritto, la prossima settimana il collegio dei Revisori approverà definitivamente l'accordo;

• il salario accessorio ex ICRAM è stato consegnato il verbale del Collegio con l'approvazione del fondo per il quale è stata prevista una riduzione di circa 8.000 euro rispetto all'ipotesi di accordo sottoscritta nel luglio 2008.

L'amministrazione procederà all'aggiornamento delle sole tabelle economiche lasciando immutato tutto l'impianto dell'accordo.

La chiusura di questi due accordi permetterà finalmente l'apertura del tavolo di trattativa sul SALARIO ACCESSORIO ISPRA 2009.

In merito alla attivazione di una nuova polizza sanitaria per il personale, l'Amministrazione ha comunicato che sono partite le lettere di invito ad assicurazioni e casse per la trattativa privata.

Per quanto riguarda l'applicazione del protocollo d'intesa con il MATTM sul precariato è stato comunicato che tutti i contratti con scadenza 31.12.2009 sono stati rinnovati.

In particolare sono stati forniti i seguenti dati:

Presenza a

TD

AdR

Co.co.co.

Ottobre 2009

Dicembre 2009

Attuale

108 (5 si sono volontariamente dimessi)

88 + 27 in attesa di ritorno dalla Corte dei Conti

In merito alle collaborazioni le OO.SS. hanno richiesto di avere un riscontro relativo al personale scaduto da giugno e rientrato nelle procedure concluse di cui ai numeri forniti.

La risposta dell'Amm.ne, previa consegna di una tabella nel prossimo incontro fissato per il 17 marzo, è stata che circa il 95% dei contratti attivati e in via di attivazione sono coincidenti con quelli fuoriusciti da giugno scorso.

Per quanto riguarda la prevista ricognizione delle necessità e dei fondi a disposizione per l'attivazione di concorsi a tempo determinato con riserva per il personale interno, l'amministrazione sta procedendo alla sua quantificazione; nella riunione prevista per fine marzo verrà fornito anche un prospetto delle risorse provenienti dal turn-over in modo da procedere alla modifica del fabbisogno del personale 2010-2012.

Per quanto riguarda le procedure concorsuali a tempo indeterminato bandite siamo stati informati che:

• per i Coll.Amm. è prevista l'assunzione il prossimo 22 marzo;

• per i CTER le pre-selezioni si svolgeranno a fine mese;

• per i Funz. Amm. sono previsti i colloqui ai primi di aprile;

• per il concorso per III liv. è stata negata la sospensiva, pertanto l'amministrazione intende procedere.

Le OO.SS. hanno ancora una volta rievocato la necessità di “utilizzare” tutti gli strumenti contrattuali, in particolare l'art. 5, per dare una prospettiva stabile al personale precario dell'Istituto utilizzando tutti i posti liberi nella dotazione organica.

Si è discusso infine, di questioni di carattere generale dell'Istituto, riguardante il taglio dei finanziamenti ordinari dell'ISPRA che hanno implicazioni sugli aspetti di programmazione delle assunzioni e sulle attività strettamente connesse con la scadenza del mandato commissariale di fine marzo.

Sono state oggetto di discussione le principali criticità delle norme del Regolamento, attualmente in discussione presso le Commissioni Parlamentari alle quali le OO.SS. hanno inoltrato richiesta di audizione. Il parere è previsto per il 16 marzo.

In particolare le OO.SS. hanno contestato la tabella della dotazione organica allegata alle norme di regolamento che inspiegabilmente contiene il taglio del 10% e prevede un numero esorbitante di posizioni dirigenziali di II livello. Unitariamente hanno chiesto un intervento della Struttura Commissariale nei confronti del legislativo del ministero dell'Ambiente anche traguardando il confronto di merito sullo Statuto.

I prossimi incontri sono stati calendarizzati per il 17 e il 26 marzo.

In chiusura di riunione le OO.SS., nello stigmatizzare la lungaggine delle procedure hanno confermato di mantenere alto lo stato di attenzione e valuteranno eventuali azioni da intraprendere.

12 marzo 2010