FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3861023
Home » Ricerca » ISPRA, la precarietà va on line in un video

ISPRA, la precarietà va on line in un video

Presentato un bellissimo video dei lavoratori precari dell'Ente.

20/04/2009
Decrease text size Increase  text size

La mattina del 17 aprile, nella sede di via Curtatone - durante il convegno di presentazione dei Laboratori dell'Istituto - alcuni precari dell'ISPRA hanno chiesto di poter proiettare un video illustrativo della grave situazione del precariato "atipico" consegnando a tutti i presenti anche un comunicato con alcuni grafici e dati numerici.

È stato un importante momento di "attenzione" sulla condizione precaria di molti lavoratori con contratto "atipico" impiegati presso i laboratori ISPRA che sono tra quelli meno tutelati, senza nessun diritto e che da tempo chiedono risposte e certezza lavorativa che vada oltre la data del 30 giugno 2009.

Da mesi il Sindacato è impegnato a chiedere l'apertura di tavoli di confronto per la definizione dei bandi di concorso per diplomati e laureati all'interno dei quali salvaguardare i lavoratori "aticipi" che da anni lavorano in ISPRA.

Quella rappresentata nel video è stata un'esemplificazione di come certe attività dei laboratori ISPRA non potrebbero essere svolte senza questi lavoratori. La FLC Cgil è sempre stata dalla parte dei più deboli ed è per questo che anche oggi ha sostenuto e supportato l'iniziativa, affinché si potesse comprendere la reale condizione di precarietà che vivono ogni giorno questi nostri colleghi. È doveroso riportare che anche alcuni relatori del convegno hanno condiviso l'iniziativa auspicando di poter vedere presto risolto il problema del precariato.

Stigmatizzando comportamenti che tendono a monopolizzare iniziative trasversali dei lavoratori e, nell'ottica di rendere sempre più efficace l'azione sindacale, la FLC Cgil è impegnata da sempre a sostenere ogni iniziativa che discenda dal confronto coi lavoratori allo scopo di mettere insieme tutte le energie necessarie al superamento del precariato in ISPRA.

Roma, 20 aprile 2009

Altre notizie da: