Home » Ricerca » INGV: audizione presso la commissione lavoro della Camera dei Deputati

INGV: audizione presso la commissione lavoro della Camera dei Deputati

Comunicato stampa di Domenico Pantaleo, Segretario generale della Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL e Alberto Civica, Segretario generale UIL RUA.

11/12/2012

Oggi (11 dicembre 2012) le organizzazioni sindacali - tra cui insieme alle confederazioni FLC CGIL e UIL RUA - sono state ascoltate dalla commissione lavoro della camera dei deputati per esprimere una posizione in merito all'emendamento sulle proroghe dei contratti a termine nella pubblica amministrazione.

È stato rappresentato con estrema chiarezza che le proroghe non possono riguardare solo i contratti a termine ma devono interessare tutte le tipologie contrattuali con cui spesso impropriamente la Pubblica Amministrazione ha utilizzato il personale, non solo giovane, negli ultimi anni.

È stato ribadito, inoltre, che se da una parte la proroga ex lege è indispensabile, questa deve fare salvi gli accordi decentrati che hanno previsto condizioni di miglior favore per il personale.

L'On. Madia unica ad intervenire per la commissione, a parte il Presidente che organizzava i lavori dell'audizione, ha esplicitamente rappresentato come esempio di questa condizione l'INGV ma ha ricordato che sono numerose le amministrazioni ad aver siglato accordi.

L'audizione si è conclusa con una condivisione di massima tra i parlamentari di questa posizione.

Vedremo se le nostre indicazioni saranno recepite nel testo, certamente l'impegno continua nei prossimi giorni. Come abbiamo già detto non ci accontentiamo di promesse da campagna elettorale.

Il Segretario Generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo