Home » Ricerca » CNR, riconoscimento anzianità di servzio maturata con contratto a tempo determinato dai r&t: la FLC CGIL ottiene altre due importanti vittorie

I Tribunali di Palermo e di Milano accolgono i nostri ricorsi. Il CNR condannato a ricostruire l’anzianità di servizio

13/10/2021

Con due recenti sentenze emesse nel mese di ottobre 2021, il Tribunale di Palermo e quello di Milano hanno entrambi accolto i nostri ricorsi, patrocinati dall’avv. Francesco Americo e finalizzati a richiedere il riconoscimento dell’anzianità di servizio a tempo determinato. I giudici hanno richiamato la giurisprudenza della Corte di Cassazione che è già intervenuta sulla medesima questione concludendo per il riconoscimento dei periodi di lavoro a tempo determinato ai fini della ricostruzione di carriera in assenza di ragioni oggettive. I giudici hanno confermato l’assenza di motivazioni adeguate e l’applicazione della direttiva comunitaria 1999/70/CE in materia di discriminazione tra personale a tempo determinato e lavoratori a tempo indeterminato. La FLC CGIL continuerà ad agire per la tutela dei diritti dei lavoratori ed invita tutti coloro che si sono visti negare il riconoscimento del periodo pre-ruolo, di prendere contatti con la nostra organizzazione sindacale per valutare eventuali azioni legali