Home » Ricerca » Ciao Americo, buon viaggio

Ciao Americo, buon viaggio

Il 18 agosto Americo Maresci ci ha lasciati.

20/08/2021

Americo l’amico e il compagno di tante battaglie, sempre in difesa di lavoratrici e lavoratori precari e non, dopo aver combattuto con tenacia e determinazione la sua battaglia contro il male che l’aveva colpito tre anni fa, ci ha lasciati.

La scomparsa di Americo Maresci lascia un vuoto, da qualche anno dirigente sindacale ANIEF e prima per più di 40 anni, come dirigente sindacale UIL-RUA, ha rappresentato il sindacato al CNR. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutti noi. Ci lascia un sindacalista che con determinazione, con passione, generosità e profonda umanità ha speso la sua vita in difesa e a tutela dei diritti di lavoratrici e lavoratori. Sempre aperto al confronto, anche quando, nel corso di aspre trattative sindacali si alzavano i toni, e sapeva, con la sua colorita ironia e riferendo di aneddoti forse improbabili, recuperare quel clima sereno, costruttivo, necessario a chiudere buoni accordi.

Un sindacalista, un amico, un collega, un rivale ma mai avversario.

La FLC CGIL ricorda Americo Maresci l’uomo e il sindacalista sempre impegnato, sempre attento, disponibile e pronto all’ascolto, sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori. La FLC CGIL ricordandolo con stima e affetto esprime sentimenti di vicinanza e di profondo cordoglio alla moglie, alla figlia agli amati nipoti e all’ANIEF.

Ciao Americo, fai buon viaggio, noi serberemo il tuo ricordo di combattente.