Home » Notizie dalle Regioni » Veneto » Verona » Crescono le adesioni alla lettera aperta dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil di Verona al Ministro Gelmini

Il Coordinamento dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil di Verona ottiene dai colleghi un'alta adesione alla lettera aperta al Ministro di proposta e sviluppo della scuola pubblica.

05/11/2008

Il 23 ottobre abbiamo pubblicato una lettera aperta al Ministro Gelmini da parte del Coordinamento dei Dirigenti Scolastici della FLC Cgil di Verona.

Come è possibile leggere nel comunicato che alleghiamo, da allora la lettera è stata sottoscritta da ben 35 Dirigenti Scolastici della città: segno che la pacatezza del confronto e la ragionevolezza delle proposte sono la cifra che apprezzano di più le persone che amano la scuola e credono nella scuola.

Roma, 5 novembre 2008
___________________

Comunicato stampa FLC Cgil Verona

Crescono le adesioni dei Dirigenti Scolastici veronesi alla lettera aperta al Ministro MariaStella Gelmini, promossa dal coordinamento dei Dirigenti della FLC CGIL.

Sono già 35 le adesioni in data odierna (su circa 120 istituti scolastici), da parte di Dirigenti di differente orientamento culturale e sindacale, a testimonianza del fatto che le critiche ai provvedimenti del Ministro Gelmini sulla scuola trovano ascolto anche nella importante figura istituzionale del Dirigente scolastico.

Le misure adottate dal governo -senza nessuna discussione e confronto, né sul piano sindacale e tantomeno sul terreno pedagogico- mettono in discussione la qualità della scuola pubblica, con gravissime limitazioni al tempo scuola e alla qualità delle attività didattiche, oltre che alla stabilità del personale.

Oltretutto la frettolosa approvazione di tali provvedimenti va a ledere l’autonomia delle istituzioni scolastiche ed è in contrasto evidente con le competenze degli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni) nell’ambito della programmazione della rete territoriale delle scuole e nella individuazione degli indirizzi formativi.

L’iniziativa dei Dirigenti Scolastici, promossa dalla FLC CGIL di Verona, continuerà nelle prossime settimane, sperando che anche ad altri livelli provinciali, regionali e perfino nazionali ci sia una presa di posizione netta da parte dei Dirigenti Scolastici nel merito delle misure che vanno a dequalificare il percorso formativo della istruzione pubblica.

Verona, 5 novembre 2008