Bonus docenti: riconosciuto il diritto di un docente di Perugia ad accedere alla documentazione
A seguito di ricorso della FLC CGIL di Perugia, affermato il diritto del docente ad accedere agli atti relativi all’assegnazione del “bonus” per poter verificare eventuali disparità di trattamento e tutelare la propria posizione.


Il docente, a cui non è stato erogato il “bonus”, previsto dal comma 126 della legge 107/2015, ha diritto ad accedere alla documentazione che ha determinato l’attribuzione del “bonus” da parte del Dirigente Scolastico e di cui hanno beneficiato gli altri docenti del medesimo istituto scolastico.
È quanto ha stabilito la Commissione per l’Accesso ai Documenti Amministrativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a seguito di ricorso presentato con il patrocinio dell’Ufficio Legale della FLC CGIL territoriale da una docente in servizio in una scuola di Perugia (ai sensi dell’art. 25 della L. 241/1990).
La Commissione ha stabilito che la mancata erogazione del “bonus” nei riguardi della docente, conferisce a quest’ultima “una posizione di interesse qualificato all’ostensione dei documenti relativi a quanti tale bonus si sono visti erogare. Ciò nella prospettiva di un’eventuale disparità di trattamento in ipotesi tutelabili nelle competenti sedi”.
A seguito dell’accoglimento del ricorso da parte della Commissione per l’Accesso ai Documenti Amministrativi, l’Amministrazione è tenuta a mettere a disposizione della docente interessata la documentazione in precedenza negata e ad informare il Dipartimento della Presidenza del Consiglio circa le determinazioni conseguentemente assunte.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
-
Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale
-
John Hopkins University di Bologna: rinnovato il contratto aziendale
-
Università Roma Tor Vergata: passaggi tra le aree, facciamo chiarezza
-
Policlinico Palermo: le richieste di CGIL e FLC alla governance del “Paolo Giaccone”
-
Scuola, Flc Cgil. “Soddisfatti a metà. Bene per i lavori all’impianto di riscaldamento della Loi. Ma l’amministrazione deve ancora una risposta sulla gestione personale Asacom”