Firmato il Contratto Collettivo di Lavoro dell'Osservatorio gravitazionale europeo EGO di Pisa
Aumento dell'11,1% e importanti novità normative.
Lunedì 29 aprile 2024 è stato finalmente firmato il Contrato Collettivo di Lavoro (2023-2025) del Consorzio Ego di Cascina.
Lo European Gravitational Observatory è un centro di ricerca fondato in maniera paritetica dall'Infn e dal Cnrs francese.
Si tratta del terzo rinnovo contrattuale, dopo il primo contratto faticosamente costruito nel 2014, e anche questa volta il risultato non sarebbe stato possibile senza il lavoro e l'impegno costante delle nostre Rsu, che rappresentano tutto il personale.
L'aumento salariale è pari all'11,1%, più un riaggiornamento dell'integrativo e un bonus economico per il 2022 (anno di elevata inflazione). L'aumento sarà distribuito in maniera paritetica in modo da non allargare la forbice salariale tra le lavoratrici e i lavoratori.
All'interno del nuovo CCL, che si avvicina sempre di più a quello Istruzione e Ricerca, è stato finalmente inserita la figura del Ricercatore, in modo da trasformare Ego in un vero centro di ricerca. È stata introdotta una semplificazione per il passaggio di fascia, in modo da renderlo più veloce e il lavoro agile è diventato modalità ordinaria di lavoro. Altre novità riguardano particolari permessi familiari inseriti nel contratto e l'eliminazione di alcune vischiosità burocratiche. Un ottimo viatico per la crescita di Ego e per raggiungere nuovi risultati nel prossimo Contratto.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- In Puglia ancora tagli. 18 istituzioni scolastiche dovranno essere cancellate, se non interverrà uno stop normativo
- Personale ATA: il 26 novembre assemblea regionale online
- Personale ATA: assemblea interregionale della FLC CGIL Abruzzo Molise il 28 novembre
- Dimensionamento scolastico, in Abruzzo prosegue la politica dei tagli
- Incontro "Il valore ATA. Le nuove posizioni economiche" promosso da FLC CGIL Liguria e Proteo Fare Sapere Liguria