Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » FLC Sicilia. Dopo l’incontro con l’USR su fondi per supplenze brevi e capitolone, trovata una soluzione

Su sollecitazione della FLC Cgil, il 17 maggio scorso, il Dirigente dell’USR ha convocato le OO.SS. per discutere le questioni riguardanti la gestione delle supplenze nelle scuole dopo l’introduzione delle innovazioni derivanti dalla normativa del cosiddetto “capitolone”.

22/05/2007

L’Amministrazione, nel concordare con le Organizzazioni sindacali sul fatto che l’esiguità delle risorse finanziarie non può pregiudicare il fondamentale diritto all’istruzione, ha assunto l’impegno a fare chiarezza inviando una nota ai dirigenti scolastici in cui viene precisato che la temporanea indisponibilità di fondi in bilancio non li esime dalla responsabilità principale di assicurare il diritto all’istruzione.
Pertanto, qualora le scuole non possano sopperire con personale interno dovranno chiamare il supplente.
Nel porre in essere la procedura, precisa la nota dell’USR, i Dirigenti Scolastici dovranno apportare le connesse variazioni di bilancio, in modo tale da assicurare la copertura della spesa per l’importo strettamente necessario alla stipula dei contratti.

La nota dell’USR Sicilia

Roma, 22 maggio 2007