Home » Notizie dalle Regioni » Sicilia » Catania » Scuola, riprende a Catania e provincia il ciclo di seminari formativi per RSU della FLC CGIL

15 settembre ore 9.30 presso il Liceo Regina Elena di Acireale

15/09/2016

A cura della FLC CGIL di Catania

Con l‘avvio del nuovo anno scolastico riprende a Catania anche il ciclo di seminari dedicati alle rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del mondo della scuola, università, ricerca e AFAM organizzato dalla FLC CGIL Catania.

Il primo appuntamento si svolgerà domani, giovedì 15 settembre ad Acireale, dalle 9.30 alle 13,  al  Liceo Scienze Umane "Regina Elena" con un ordine del giorno dedicato alla Legge 107/2015, il ruolo delle RSU e la contrattazione d’istituto, cosa cambia? Il ruolo del personale ATA, il rinnovo del contratto di lavoro.

Si tratta del primo di 9 incontri che avranno l’obiettivo di fornire alle RSU della provincia di Catania un momento di formazione e confronto per sostenere la dignità del lavoro non solo nelle regole del contratto nazionale ma anche nelle decisioni che si prendono in ogni luogo di lavoro.

“Proseguiamo il nostro impegno tanto maggiore quanto più "pesanti" sono stati in questi anni gli interventi a cui il mondo della conoscenza è stato sottoposto – dichiara il segretario generale Antonella Distefano – con il suo continuo ed implacabile impoverimento”. “Questo nella convinzione – prosegue –che la contrattazione sul posto di lavoro rappresenti uno strumento necessario per garantire i diritti fondamentali ed imprescindibili di lavoratrici e lavoratori, per assicurare la trasparenza nelle scelte e nell'assegnazione delle risorse”.

Dalla funzione docente alle pratiche di ricongiunzione e riscatto, dalla organizzazione didattica in team all’autonomia di sperimentazione e responsabilità, pensioni, curricula, sono tutti argomenti quotidiani e di grande impatto rispetto alle migliaia di lavoratori sempre più confusi e preoccupati e che hanno bisogno di consulenza, risposte immediate, precise ed esaustive. Di seguito il calendario dei prossimi incontri in fase di aggiornamento: martedì, 20 settembre, a Giarre, Liceo Scientifico "Leonardo"; venerdì, 23 settembre, ad Adrano, II° Circolo Didattico "La Mela"; martedì, 27 settembre, Paternò, Istituto "Rapisardi"; martedì, 30 settembre, a Catania scuola media Dante Alighieri.

Per il mese di ottobre, sono state già individuate le giornate e le aree territoriali, mentre restano da definire le sedi: martedì, 4 ottobre, e venerdì, 7 ottobre,  zona pedemontana, giovedì 13 ottobre, zona sud Simeto, giovedì, 20 ottobre, zona del calatino.

Tag: eventi rsu