Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: La Via Lattea, al debutto la prima clip de “La storia dell’Universo” in sardo

Al debutto la prima clip in sardo

14/02/2023

Dopo la presentazione della rubrica della settimana scorsa entriamo subito nel vivo della rubrica "La storia dell'Universo" con questa clip dedicata a "La Via Lattea" che verrà pubblicata il 14 febbraio sui canali social della Scuola del Popolo. Riky, il nostro ricercatore del GSSI dell’Aquila, immagina un colloquio nel quale illustra cos’è la Via Lattea ad un interlocutore sardo, piuttosto curioso.

Si parte dall’immagine che essa evoca e che ha eccitato la fantasia dei nostri progenitori. Il continuo rifacimento al sardo (non dimentichiamo che noi siamo dei semplici traduttori di queste clip) ci fa scoprire che il nome dato alla Via Lattea “Sa bia de sa palla” (La strada della paglia) ha radici comuni con gli Stati Arabi, l’Africa del nord e l’Iran. Un’immagine che ipotizza un furto di “paglia” di qualche divinità che, nella fuga, se ne lascia dietro di una lunga traccia. Una leggenda vuole che addirittura questo “paglia”, rubata da una divinità 3 mila anni fa, fosse servita a riscaldare il popolo Armeno infreddolito. Di fatto la Via Lattea non è altro che la luce proveniente da miliardi di stelle, esattamente come il nostro sole. Ma sentiamo Riky. Buon ascolto.