Home » Notizie dalle Regioni » Sardegna » Oristano » Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 29 maggio al 2 giugno 2023

Scuola del Popolo: il blister della settimana dal 29 maggio al 2 giugno 2023

La pubblicazione delle pillole durante la settimana.

05/06/2023

La settimana si è aperta lunedì 29 maggio con la consueta rassegna stampa di "Scripta manent", curata da Pino Salerno, riferita al periodo che va dal 22 al 28 maggio 2023.

Si è proseguito martedì 30 maggio con "La moltiplicazione russa" all'interno del viaggio virtuale guidato dal Prof. Fianco Figus, alla scoperta di come vengono fatte le moltiplicazione nel mondo.

Mercoledì 31 maggio, abbiamo avuto la consueta rubrica "Le parole che graffiano" di Pino Salerno che ha parlato di "Intellettuali".

Giovedì 1 giugno abbiamo pubblicato il fumetto "Uomini e cani" di Loredana Atzei, all'interno della rubrica "Gramsci a fumetti". Questi fumetti sono  tratti dal testo "La vita e l'opera di Antonio Gramsci", volume I, Antologia a fumetti curata da Sandro Dessì per la Delfino Editore. Si tratta di una storia vera, avvenuta a Torino nel 2019, che racconta dell'intervento di Antonio Gramsci che scongiurò l'utilizzo della Brigata Sassari contro le manifestazioni degli operai in sciopero.

Venerdì 2 giugno, abbiamo pubblicato "Lampi gamma", ulteriore pillola della rubrica "La storia dell'universo" in sardo, gestita dal ricercatore del GSSI de L'Aquila Riccardo Murgia.

Prosegue nel contempo l'attività di pubblicazione delle pillole all'interno del circuito di Flainclude. Questa programmazione consente di "tarare" la rete per la nascita del progetto che vede la collaborazione tra la FLC, la Flai e la Cgil Nazionale.

A breve sarà pubblicata la prima pillola originale sperimentale... "in arabo".